“Via Manara è buia, io ho paura a posteggiare lì”
Una lettrice ci scrive sottolineando il problema dei lampioni mancanti. L'assessore Armiraglio: "Farò compiere verifiche. Con Enel stiamo discutendo una revisione complessiva del sistema di illuminazione cittadina"
Via Manara a Busto Arsizio, benchè centralissima, è priva di illuminazione sufficiente, e in tempi di ricorrenti allarmi sicurezza rilanciati da media nazionali e locali c’è chi ha paura. Come la nostra lettrice Betty B. che ci scrive: "Mia figlia va in piscina quasi tutti i giorni e alle 19 quando la vado a riprendere, le dico la verità, ho paura a posteggiare. La via è illuminata solamente all’ingresso della piscina e al piccolo parcheggio di fianco alla stessa da un faro, mentre il resto della via è completamente al buio con il cantiere del Liceo Artistico abbandonato a se stesso. Siamo in pieno centro, con una piscina considerata forse la più bella in Lombardia, e la mia paura è che, visto quello che sta succendo in questo periodo, un giorno possa accadere anche qui. Mi domando: ma costa così tanto mettere un paio di lampioni?"
Giriamo la segnalazione all’assessore competente, Alberto Armiraglio, il quale risponde che farà compiere una verifica della situazione non appena possibile. Il faro cui fa riferimento la signora, riferisce, è stato messo qualche settimana fa dall’amministrazione comunale sul terreno di sua proprietà dal lato della Villa Manara. Non è certo la spesa in sè a costituire il problema: «installare un lampione ci costa sui due-tremila euro» spiega. «Al momento abbiamo in programa installazione di punti luce in via Aprica (rione San Giuseppe-ospedale). Più in generale ci stiamo confrontando con Enel per un intervento complessivo sulla rete di illuminazione cittadina, in parte obsoleta». Di Enel, non va dimenticato, è consigliere d’amministrazione il bustocco Gianfranco Tosi, sindaco dal 1993 al 2002 e tuttora capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale. Non resta dunque che attendere, e chissà che in qualche variazione di bilancio un paio di lampioni nuovi spuntino fuori anche per via Manara.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.