Vicenda Caffè Sociale, il TAR accoglie il ricorso dei gestori

Il Comune aveva annullato nel gennaio scorso la licenza per la somministrazione di alimenti e bevande al bar attiguo al teatro

Il TAR Lombardia IV sezione, presieduta da Adriano Leo, ha accolto la richiesta di sospensiva avanzata dal Caffé Sociale, tutelato dai legali Enrico Candiani e Massimiliano Ferrari. contro i provvedimenti con cui il Comune aveva prima revocato (luglio 2008) e quindi annullato (gennaio 2009) l’autorizzazione all’esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande che era stata inizialmente rilasciata il 24 luglio del 2007. Alle spalle una lunga e complessa vicenda legale che ha coinvolto i gestori del locale di piazza Plebiscito, attiguo al teatro, e l’amministrazione comunale.

Il tribunale amministrativo regionale, nella sua ordinanza datata 24 marzo scorso, rileva che sotto il profilo del fumus boni iuris "il provvedimento impugnato appare… affetto dal dedotto vizio di motivazione", in particolare sull’asserita mancanza del requisito della disponibilità dei locali. La società Caffé Sociale di Adami Silvia & C. Sas aveva in effetti avuto dal gennaio 2007, dietro ordinanza del tribunale di Busto Arsizio, "la piena reintegrazione nel possesso dell’immobile e dell’azienda". Si cita anche una decisione del Consiglio di Stato secondo la quale per l’autorizzazione all’apertura di un pubblico esercizio basta la materiale detenzione dell’immobile, non già la disponibilità giuridica. Viene infine riconosciuto il cosiddetto periculum in mora stante un contratto esistente del Caffè Sociale con un’altra società: e quindi l’esigenza di non procrastinare oltre i tempi per una decisione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.