Violenza sulle donne, Ruffinelli (Lega): “Dati pesanti come macigni”
Così la consigliera regionale leghista intervenendo in un convegno al Pirellone. "In Lombardia il 93% delle violenze non viene denunciato"
La consigliera regionale della Lega Nord Luciana Ruffinelli, è intervenuta al convegno “La violenza sulle donne, come uscire dal silenzio”, che ha avuto luogo questa mattina al
Pirellone.
“Questo convegno – ha affermato la consigliera bustocca del Carroccio – è un modo serio, a mio avviso, di celebrare l’8 marzo. Emergono dati che pesano come macigni e che dimostrano che quanto leggiamo ogni giorno tristemente sui giornali rappresenta solo la punta di un iceberg. Il dato relativo al sommerso è infatti molto elevato: circa il 96 % (93% in Lombardia) delle violenze non sono state denunciate. Emerge inoltre dall’indagine che il 31,9% (34,8% in Lombardia) delle donne fra i 16 e 70 anni è stata vittima di almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della vita.
Nell’ottobre del 2008 il consiglio regionale lombardo
approvò una mozione per invitare il Parlamento ad agire
immediatamente per modificare le normative in vigore su
questi reati. Credo che in parte il Parlamento abbia
risposto: con le recenti modifiche non potranno essere più
concessi gli arresti domiciliari ai violentatori, per i quali sarà obbligatoria la custodia cautelare in carcere. Inoltre, una volta condannati, non potranno più usufruire dei benefici penitenziari.
Sono convinta che ora occorra compiere un passo successivo, per questo mi aspetto una legge propositiva la cui applicazione possa modificare i termini di riferimento culturale e gli stereotipi attribuiti alla donna, penso ad esempio alla pubblicità”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.