“Volpino e la luna” in scena per le Domeniche Burattine
Sul palco dell'Arteatro domenica 15 marzo alle 10.45 e alle 16 è la volta di una delle compagnie più note di teatro d'ombre, “L'Asina sull'Isola di Montecchio - Reggio Emilia”
Proseguono sul palcoscenico del “teatro piccolo” di Cazzago Brabbia gli appuntamenti con “Le Domenche Burattine”, rassegna per bambini e famiglie organizzato da Arteatro e giunta alla sua tredicesima edizione. Domenica 15 marzo alle 10.45 e alle 16 è la volta di una delle compagnie più note di teatro d’ombre, “L’Asina sull’Isola di Montecchio – Reggio Emilia” che porta in scena “Volpino e la luna” di e con Katarina Janoskova e Paolo Valli, disegni e collaborazione artistica di Michele Sambin.
Sul palco solo un telo bianco, una sedia, un grande libro. Una scenografia semplice all’interno della quale la lettura si trasforma attraverso il gioco d’ombre in una specie di “lanterna magica” in cui le figure fisse delle pagine del libro, si liberano e prendono vita propria. In questo nuovo spettacolo, ispirato all’unica favola scritta da Loris Malaguzzi, "Volpino l’ultimo ladro di galline", si narra dell’avventura di Volpino, liberato in una magica notte di primavera dal museo Lazzaro Spalanzani grazie all’aiuto di cento uccellini, fino al suo volo sulla luna.
In questo lavoro abbiamo voluto confrontarci con una nuova ed affascinante esperienza, quella che delinea il confine tra lettura e teatro.
La compagnia teatrale L’Asina sull’Isola opera da più di dieci anni nell’ambito del teatro ragazzi, usando come principale linguaggio espressivo quello del teatro d’ombre. È sempre alla ricerca di contaminazioni. Una volta crea uno spettacolo sulla relazione tra ombra e forma, una volta tra ombra e pittura, un’altra ancora indaga la relazione tra ombra e musica, oppure ombra e parola. Tante diverse sperimentazioni in questi anni d’attività, ma il conto con l’ombra è e resterà sempre aperto.
La prenotazione è obbligatoria. Ingresso posto unico 6 euro, soci 5. Per prenotazioni e informazioni 0332964402 o 393 3315016 oppure via e-mail arteatro@libero.it. Direttamente dal sito: http://www.burattini.va.it/ita/prenota_domeniche_burattine.php o http://www.burattini.va.it. Prossimo appuntamento domenica 29 marzo con “Racconti a regola d’arte” con Betty Colombo e Gessica Ambrosetti (spettacoli alle 10.45, 15 e 17 prenotazione obbligatoria).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.