Zona industriale e sottopasso da nord, i Verdi scalpitano

Si contestano i ritardi delle infrastrutture in via di completamento visitate ieri. Dopo le 400 firme raccolte tra i residenti di Sacconago si chiede massima priorità per il collegamento da via Amendola-via del Chisso

L’ASSESSORE CATTANEO E I RITARDI ALLE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE ECOSOSTENIBILI.
Riceviamo e pubblichiamo

I Verdi Busto Arsizio esprimono due stupori di segno opposto, viste le recenti visite elettoralistiche dell’assessore Cattaneo nella sua provincia varesotta.
Prendiamo atto che il numero due del Pirellone ha promesso, con grande enfasi, ben due volte in pochi giorni che entro l’anno partirà un servizio ferroviario tra Busto Arsizio RFI-FS e Lonate Pozzolo-Ferno, cioè verso la stazione fantasma. Questa importante opera pubblica giace, oramai segnata dai danni del tempo ultradecennale, abbandonata e ai limiti del degrado. Siamo, quindi, felici delle novità che l’assessore Cattaneo ha promesso.
Solo promesse? Forse, se dobbiamo giudicare dalle date di inizio del servizio ferroviario:
“Giugno, ma sicuramente entro Settembre”. Crisi permettendo, ci mettiamo noi, per il Pirellone !

La novità spiacevole è che il tunnel di Castellanza, promesso a metà 2008, ben tre anni dopo l’inizio dello scavo delle due canne di galleria, non ci sarà neanche nel 2009, letto che Cattaneo lo promette per fine 2009; vale a dire che dopo le Feste di fine anno, forse un treno passerà anche nel tunnel.

Altra triste novità è leggere che il tunnel è a 22 metri sotto il terreno: non è così, e non sappiamo chi abbia divulgato una simile misura. Per la precisione, il tunnel scorre cinque-sei metri sotto il fiume Olona, come si usa dire, in galleria artificiale. Praticamente una trincea chiusa, come quella nella quale transita in Busto Arsizio.

Esprimiamo la nostra perplessità per la mancanza di programmazione che ancora resta nella rete stradale di supporto al mai meglio precisato Centro Intermodale di Sacconago. Quarantamila camion invaderanno le strade in cui vivono centinaia di famiglie, transitando su una improvvisata rampa che il Comune di Busto Arsizio ha progettato. Contro questa toppa arrecante danni ed inquinamento al traffico cittadino e al quartiere, si è già votato in Consiglio Comunale all’unanimità, per creare una strada "pulita" sotto la ferrovia. Una strada esterna all’abitato e diretta alla Malpensa-Boffalora, nel comune di Vanzaghello, distante tre soli chilometri. Una strada già esistente, senza che Cattaneo e la Regione Lombardia insista a cementificare e asfaltare la pianura lombarda con opere che violentano il territorio.

Preghiamo per questo l’assessore Cattaneo, la consigliera Ruffinelli e il sindaco Farioli di approvare in fretta questo progetto per il sottopasso di Via del Chisso, che ha raccolto oltre 400 firme dei residenti, in maggior parte, spaventati dall’impatto sulla loro vita e sulla salute.

Il tempo passa e i problemi aumentano: non si cerchino scuse alla crisi. Lavori utili adesso!

Per i VERDI BUSTO ARSIZIO
Il portavoce Andrea Damin

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.