Al castello di Masnago “piovono” scoiattoli

Sempre più spesso piccoli animali selvatici irrompono nella nostra vita quotidiana. Scoiattoli, volpi e ghiri si abituano alla presenza dell'uomo e vivono tranquillamente in centro città

Galleria fotografica

Scoiattoli tra noi 4 di 7

Al Castello di Masnago piovono scoiattoli. La foto è un po’ sfocata, ma vi assicuro che non è stato facile cogliere l’attimo fuggente di questo simpatico animale che ogni mattina si diverte a saltare da una grondaia all’albero che lo ospita. Il soggetto "alloggia" sul pino a fianco degli uffici dei musei. Da tempo lo si vede fare strani movimenti nel sottotetto del castello. Probabilmente starà organizzando una festicciola con altri coinquilini e parenti. 

(notizia segnalata da Emi)

Un altro lettore segnala analoghe manovre scoiattolesche in pieno centro città, in via San Francesco (vicino a piazza Monte Grappa), dove una colonia di funamboli rossi ha stretto rapporti di vicinato e amicizia con gli abitanti del condominio. Gli scoiattoli scendono dall’unico albero del cortile e vanno a prendere le noci fin sul pianerottolo con gentilezza e grazia. Poi risalgono sull’albero e per aprirle le affidano alla forza di gravità. Negli ultimi mesi però subiscono una concorrenza feroce dai piccioni che, al pari delle invitate a un matrimonio al lancio del bouquet, volano sulle noci e se le pappano, con grande ira dei piccoli roditori. A dar loro manforte sono arrivati dei ghiri che distraggono i piccioni, consentendo ai cugini roditori di mangiare in santa pace.
Se si lasciano i finestrini della macchina abbassati, all’alba capita di vederli placidi al volante mentre rosicchiano la plastica morbida del clacson, senza suonarlo. Ci si adatta proprio a tutto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scoiattoli tra noi 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.