Basso soddisfatto nel giorno di Bole

Al Gp Nobili di Arona è positivo il rientro alle corse del varesino dopo il ritiro spagnolo: "Fatto del mio meglio, va bene così". Vince lo sloveno che batte in volata Baliani e Grivko

Finisce con un filo di stanchezza ma con una certa soddisfazione il Gran Premio Nobili disputato da Ivan Basso (foto G. Cottini). Sulle rive del Lago Maggiore il campione di Cassano è tornato a gareggiare dopo il lungo ritiro spagnolo effettuato sul monte Teide e non si è tirato indietro sulle salite che circondano Arona nella gara vinta meritatamente dallo sloveno Grega Bole.

Galleria fotografica

Basso al GP Nobili 4 di 13

Il giovane dell’Aeronautica Militare-Amica Chips ha regolato il volata i compagni di fuga Baliani e Grivko (fu quinto ai mondiali di Varese) con i quali ha dato vita a un’azione lunga circa 110 chilometri cui ha partecipato a lungo anche Ermeti. Dopo aver raggiunto i 4′ di vantaggio i fuggitivi hanno subito il ritorno del gruppo ma sono riusciti a mantenere 17" di margine giocandosi il successo in uno sprint ristretto. Quarto il bravo Daniele Callegarin, corridore milanese dal lungo passato agonistico varesino.
Ma gli occhi di tutti erano puntati su Basso, acclamato dai tifosi e segnalato dallo speaker a ogni passaggio. Quella di Ivan è stata una corsa completa, con qualche azione da passista quando si è trattato di tirare il gruppo, con diverse sgambate sui tornanti che portano al San Carlone e pure con una foratura che lo ha costretto a provare un "cambio gomma" in corsa.

«Serve anche quello – sorride Ivan subito dopo l’arrivo – come è stata utile questa corsa visto che è si è dimostrata piuttosto impegnativa. Sono appena tornato dalla preparazione in altura che darà frutti nelle prossime uscite. La mia forma non è eccezionale ma ho provato a fare del mio meglio sciogliendo la gamba in salita e rimanendo nelle prime posizioni del gruppo per provare a tirare». Basso si è rialzato solo alla fine, concludendo al 24° posto a 39" da Bole. Ora Ivan disputerà il Giro del Trentino tra mercoledì e sabato mentre domenica sarà al via della Liegi-Bastogne-Liegi.

Nel clan del vincitore (foto G. Cottini) sorridono invece altri due ragazzi varesini, Edoardo Girardi e Giuseppe De Maria. «Oltre alla vittoria per la squadra siamo contenti di come sia andata oggi – spiegano – ora andremo a gareggiare in Spagna dove troveremo altra salita e proveremo a metterci in mostra». Soprattutto Girardi su percorsi con tanto dislivello potrebbe fare bene mentre De Maria promette di lavorare per i compagni. In fondo al gruppo si è visto anche Cristiano Fumagalli mentre corridori importanti come Simoni, Visconti, Bosisio e Cioni hanno onorato gli organizzatori portando a termine la corsa, a differenza dei troppi ritiri anticipati.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Basso al GP Nobili 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.