Cent’anni vissuti tra Lugano e Varese

Elisa Macchi: per il suo compleanno ha ricevuto gli aururi personali del primo cittadino luganese

Cent’anni trascorsi tra l’Italia e la Svizzera e precisamente tra Lugano e Schianno. Li ha festeggiati il 21 dicembre scorso, con una grande festa la signora Elisa Macchi cittadina centenaria "adottata" dal comune varesino. Quello di Elisa è un traguardo raggiunto da diverse donne e uomini che vivono nella nostra provincia.
Avere cento anni alle spalle non è semplice: si deve fare i conti con le gioie ma anche con gli aspetti più duri della vita come la morte di un figlio e il passare degli anni che offusca i ricordi. Elisa Macchi può contare sull’affetto della sua famiglia. Da anni vive nella casa di Schianno con la figlia Mariuccia e a “coccolare” la nonna ci pensano i suoi dieci nipoti e sedici pronipoti. Alla sua festa, organizzata sotto il tendone di Schianno, di parenti e amici ce n’erano sessanta tra cui anche il sindaco di Lugano che ha voluto essere presente per rendere omaggio alla sua ex concittadina. Quando viveva nella cittadina del Canton Ticino la signora Elisa era un’abile sarta da uomo e ha trasmesso la passione per il lavoro alla figlia. Passati gli anni, ha deciso di dedicarsi a un impegno diverso del quale va tuttora molto fiera, fare la nonna a tempo pieno.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo