Chiude Radio Adamello: la sua eredità passa a Number One
Una delle prime radio private del nord Italia smetterà di trasmettere il 30 aprile. Ad acquisirla sarà il popolare network bergamasco, nel tentativo di ereditarne il profondo legame con il territorio
Continua, inarrestabile, l’espansione di Radio Number One. Il network radiofonico ha sede a Bergamo, ma estende la sua popolarità dal Piemonte al Veneto, concentrandosi in modo particolare sulla Lombardia. Forte di un milione e trecentomila ascoltatori, Radio Number One è ora protagonista di un’acquisizione storica, quella di Radio Adamello.
Radio Adamello è uno dei network storici di Brescia, coprendo la Valcamonica e la Valtellina. Nato nel 1978 dalla passione di un ventenne Mario Cervi, questa radio è un’istituzione per gli ascoltatori delle sue zone. La crisi e la competizione, però, non badano ai sentimenti: Radio Adamello, nel 2009, non è in grado di resistere da sola. Da qui l’acquisizione da parte di Radio Number One che, assicurano da Bergamo, sarà più simile ad una fusione.
Nemmeno una radio giovane e rampante come quella bergamasca, infatti, può spazzare via in un istante trent’anni di storia. Anzi, sarebbe uno spreco. La strategia di Radio Number One, infatti, è quella di radicarsi sul territorio, anche facendo informazione locale. Per fortuna l’innovazione non porta solo problemi, ma anche soluzioni: oggi, grazie al meccanismo dello splittaggio, Radio Number One è in grado di trasmettere programmi differenziati da zona a zona, offrendo già dei notiziari locali in diverse aree. Per la zona di Varese e Como, per altro, è proprio VareseNews ad offrire il notiziario locale.
In futuro, quindi, Radio Number One cercherà di valorizzare al meglio proprio il radicamento, intimo e affettivo, che un’esperienza "folle" come quella di Radio Adamello ha saputo costruire negli anni. Nel frattempo una traccia rimarrà sempre sul web: Radio Adamello, infatti, ha fondato il sito AdamelloNews, per continuare a informare i cittadini. Perché il futuro non spaventa: oggi, come in quel 1° luglio 1978.
L’ultimo giorno di trasmissioni di Radio Adamello è in programma per il 30 aprile, con una non-stop musicale di 24 ore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.