Cimberio: scegliete il canestro dell’anno

Cotani, Gergati, Childress: in tante occasioni Varese ha vinto le partite all'ultimo tiro. Scegliete voi qual è stato il "ciuff" più significativo con il nostro sondaggio

Una grande squadra si vede quando il pallone scotta, quando il cronometro corre e lascia sempre meno secondi per chiudere la contesa. La Cimberio di questo 2008/09 è stata una grande squadra, anche per questo: in tante occasioni i due punti in classifica sono arrivati nel momento dell’ultimo tiro.
Lasciamo quindi ai voi lettori la scelta di quello che è stato il tiro simbolo del campionato biancorosso, noi ci limitiamo a darvi quattro alternative.

Varese – Jesi: COTANI
Settima di campionato, una di fronte all’altra a Masnato, in diretta tv, ci sono le due capolista. La partita sembra persa perché a 5" dalla fine Jesi è in vantaggio di tre punti e ha due tiri liberi con Ryan. Dalla lunetta però arrivano due errori, Simone Cotani agguanta il rimbalzo, percorre il campo in palleggio e sgancia la tripla del 79-79. Al supplementare Varese vincerà di 4 punti restando da sola in testa.

Varese – Venezia: GERGATI
La fatal Venezia all’andata si era piegata proprio grazie a un tiro dei lagunari andato a segno a tempo scaduto. Sembra però che al PalaWhirlpool l’Umana possa vendicarsi: a 3′ dalla fine gli ospiti sono avanti di 5 punti. Varese rosicchia qualcosa ai tiri liberi ma per il sorpasso serve un miracolo. Che arriva dalle mani di Lollo Gergati, pescato nell’angolo davanti alla panchina veneziana: la sua bomba è perfetta, la Cimberio vince 87-86 e sfata un tabù.

Reggio Emilia – Varese: CHILDRESS
Stavolta è la Cimberio a rovinare un finale che pareva vincente, anche senza troppe sofferenze. Al PalaGuasco di Reggio però i biancorossi dilapidano 6 lunghezze di vantaggio e vengono superati dal canestro pesante di Maestrello e dal "2+1" di Young a 7" dalla sirena. Varese ci prova con Passera ma il suo assist per Cotani è deviato fuori dal campo. L’ultima rimessa, con 3" da giocare, arriva a Childress che tira davanti a un muro di mani e imbuca l’87-89.

Varese – Brindisi: CHILDRESS
Terz’ultima di campionato, prima partita in cui la Cimberio potrebbe centrare la promozione. La gara è caratterizzata da un pessimo arbitraggio sui due fronti e da un leggero vantaggio biancorosso che sembra poter resistere fino al termine. A rovinare i piani un clamoroso fallo fischiato contro Nikagbatse dopo il quale Hatten realizza il canestro pesante del sorpasso. Ci sono solo un secondo e 23 centesimi sul cronometro, Varese rimette da centrocampo e Childress – dopo due palleggi – segna un piazzato a tempo che (lo dimostra la foto di Simone Raso) è già scaduto. La Cimberio vince 83-82 ma per festeggiare dovrà attendere il match di domenica scorsa con Veroli.

VAI AL SONDAGGIO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.