Cimberio: scegliete il canestro dell’anno
Cotani, Gergati, Childress: in tante occasioni Varese ha vinto le partite all'ultimo tiro. Scegliete voi qual è stato il "ciuff" più significativo con il nostro sondaggio
Una grande squadra si vede quando il pallone scotta, quando il cronometro corre e lascia sempre meno secondi per chiudere la contesa. La Cimberio di questo 2008/09 è stata una grande squadra, anche per questo: in tante occasioni i due punti in classifica sono arrivati nel momento dell’ultimo tiro.
Lasciamo quindi ai voi lettori la scelta di quello che è stato il tiro simbolo del campionato biancorosso, noi ci limitiamo a darvi quattro alternative.
Varese – Jesi: COTANI
Settima di campionato, una di fronte all’altra a Masnato, in diretta tv, ci sono le due capolista. La partita sembra persa perché a 5" dalla fine Jesi è in vantaggio di tre punti e ha due tiri liberi con Ryan. Dalla lunetta però arrivano due errori, Simone Cotani agguanta il rimbalzo, percorre il campo in palleggio e sgancia la tripla del 79-79. Al supplementare Varese vincerà di 4 punti restando da sola in testa.
Varese – Venezia: GERGATI
La fatal Venezia all’andata si era piegata proprio grazie a un tiro dei lagunari andato a segno a tempo scaduto. Sembra però che al PalaWhirlpool l’Umana possa vendicarsi: a 3′ dalla fine gli ospiti sono avanti di 5 punti. Varese rosicchia qualcosa ai tiri liberi ma per il sorpasso serve un miracolo. Che arriva dalle mani di Lollo Gergati, pescato nell’angolo davanti alla panchina veneziana: la sua bomba è perfetta, la Cimberio vince 87-86 e sfata un tabù.
Reggio Emilia – Varese: CHILDRESS
Stavolta è la Cimberio a rovinare un finale che pareva vincente, anche senza troppe sofferenze. Al PalaGuasco di Reggio però i biancorossi dilapidano 6 lunghezze di vantaggio e vengono superati dal canestro pesante di Maestrello e dal "2+1" di Young a 7" dalla sirena. Varese ci prova con Passera ma il suo assist per Cotani è deviato fuori dal campo. L’ultima rimessa, con 3" da giocare, arriva a Childress che tira davanti a un muro di mani e imbuca l’87-89.
Varese – Brindisi: CHILDRESS
Terz’ultima di campionato, prima partita in cui la Cimberio potrebbe centrare la promozione. La gara è caratterizzata da un pessimo arbitraggio sui due fronti e da un leggero vantaggio biancorosso che sembra poter resistere fino al termine. A rovinare i piani un clamoroso fallo fischiato contro Nikagbatse dopo il quale Hatten realizza il canestro pesante del sorpasso. Ci sono solo un secondo e 23 centesimi sul cronometro, Varese rimette da centrocampo e Childress – dopo due palleggi – segna un piazzato a tempo che (lo dimostra la foto di Simone Raso) è già scaduto. La Cimberio vince 83-82 ma per festeggiare dovrà attendere il match di domenica scorsa con Veroli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.