Di Pietro va in fabbrica a cercare voti

L' ex pm candida uno dei leader della Fiom, Maurizio Zipponi, ex deputato di Riforndazioen Comunista

Antonio Di Pietro va in fabbrica e candida un ex dirigente Fiom per catturare l’elettorato di Rifondazione comunista; comincia da Brescia la sua battaglia alla caccia del voto operaio, candidando l’ex Fiom Maurizio Zipponi, si comincia il 20 aprile, tour operaio e perisno cena con l’ex sindaco pd Paolo Corsini. Zipponi, volto mediatico, operaio e intellettuale, marcato accento bresciano, uomo politicamente solido, è un ex parlamentare di Rifondazione Comunista. Si tratta dell’ennesimo esponente della sinistra radicale che psassa con l’ex pm. Che finora non ave­va mai mostrato vocazione per il mon­do delle catene di montaggio. «Oggi l’operaio si sente solo. Tremendamen­te solo. Ed è lì che la rendita di posizio­ne del Partito democratico si sta pian piano sgretolando», ha dichiaro al Corriere Zipponi. Ma il bacino elettorale a cui punta Di Pietro è una messe di voti in libera uscita, quella degli operai del nord, che il Pd rischia di perdere per strada e che potrebbe scegliere messaggi di forti e chiari, come quelli della Lega e di Di Pietro, forze outsider rispetto alle due chiese, di destra e di sinistra, e a loro modo rivoluzionarie, con due leader showman.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.