Fiera dell’Elettronica e Radioamatore
Sabato 9 e domenica 10 maggio di scena a Busto Arsizio la decima edizione della manifestazione, ricca di materiali nuovi di zecca o "chicche" introvabili, dall'informatica al settore radio e alla sicurezza
Si approssima l’ormai tradizionale edizione primaverile della Fiera dell’Elettronica e Radioamatore, che si svolgerà il 9 e 10 maggio nei padiglioni di MalpensaFiere a Busto Arsizio. L’organizzazione è, come sempre, dell’azienda toscana Compendio Fiere S.r.l., organizzatrice del maggior numero di fiere dell’elettronica sul territorio nazionale (Cerea, Firenze, Pesaro, Udine, Reggio Emilia, Riva del Garda, Gorizia, Lanciano, Longarone solo per citarne alcune).
Gli anni scorsi si è avuta una media di 16.000 visitatori ed anche per questa decima edizione si prevede un notevolissimo afflusso di pubblico.
Gli espositori che parteciperanno alla manifestazione saranno oltre cento ed anche in questa edizione vi sarà un padiglione riservato esclusivamente agli espositori di materiale strettamente tecnico (radio apparati componentistica, informatica di settore ecc.), una scelta voluta dagli organizzatori contingentando al contrario gli spazi riservati alla vendita di altri materiali (CD/DVD, lampadine a basso consumo, cartucce) e proseguendo con il mercatino di scambio fra radioamatori dove si potrà trovare veramente di tutto. Si è mirato ad un’esposizione di qualità, differenziata padiglione per padiglione.
Da cercare alla fiera informatica, hardware e sSoftware, multimedialità e le famose “chicche” che a volte è difficile se non impossibile trovare ormai nei normali circuiti di commercializzazione. Ad esempio pc nuovi ed usati SENZA sistema operativo preinstallato, quindi ognuno può scegliere quello che preferisce senza imposizioni "di marca". E anciora: elettronica analogica, digitale e wireless: periferiche, accessori e ricambi; telefonia, lettori e masterizzatori cd/dvd, lettori Mp3 ed Mp4, decoder (per digitale terrestre e satellitare), proiettori, parabole, consolle, giochi ed accessori per videogame … in due parole "home entertainment".
Importante il settore dedicato alla sicurezza, con circuiti di microtelecamere senza fili, avvisatori e telecamere di retromarcia, sistemi di allarmi satellitari e metal detector. Anche il settore strettamente tecnico è, come già detto, ben rappresentato, radioapparati per radioamatori, circuiti ed accessori per l’elettronica e strumenti di qualità che accontentano anche i più esigenti. E per chi di energia non ne ha mai abbastanza, batterie ricaricabili e caricabatterie di ultima generazione e di ogni tipo. Inverter di ogni potenza per alimentare con la batteria dell’auto o del camper il cellulare, il computer portatile o la TV.
Come lo scorso maggio anche quest’anno la Sezione A.R.I. di Busto Arsizio in occasione della Fiera organizzerà una sessione di esami per il conseguimento della Licenza radioamatoriale U.S.A.: l’appuntamento è per sabato 9 maggio 2009 alle ore 13.30. Per informazioni e iscrizioni consultare il sito www.aribusto.it
La manifestazione sarà aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 18.00 con orario continuato sia sabato che domenica. La prevendita biglietti è attiva dalle ore 8.00. I ragazzi sotto i 14 anni entrano gratis, purchè accompagnati da almeno un adulto.
Il parcheggio, come in tutte le manifestazioni organizzate da Compendio Fiere, è gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.