“Giorgetti ha ragione, subito una ricetta per salvare il lago”

La Lipu dà pieno sostegno al pescatore e "rilancia": basta con interventi costosi e inutili

Se la denuncia sulla situazione di degrado del lago arriva da un esperto come il pescatore Giorgetti è da prendere in seria considerazione. Se poi alla sua denuncia si unisce quella di chi il lago lo conosce bene perché lo studia e lo "vive" come la Lipu, l’associazione che si occupa della protezione degli uccelli, allora diventa davvero un grido d’allarme. Giorgetti aveva evidenziato lo stato di degrado dei tubi che partono dal collettore fognario di Bardello e spargono liquami inquinanti nel canale Brabbia e nella Palude confinante, andando ad intaccare un’oasi naturale di grandissima rilevanza. Oltre ad una serie di scarichi illegali che non fanno altro che peggiorare la situazione. La Lipu conferma e "rilancia". 

Galleria fotografica

Il collettore di Bardello 4 di 12

Egregio Direttore,

 
come si fa a non essere d’accordo con quanto scrive, il 7/4/09 su Varesenews, il signor Giorgetti sulla situazione del Lago di Varese? Non ci pare proprio possibile! E lo diciamo perché, senza timore di essere accusati di strumentalizzazione, quanto espresso coincide con quello che da anni la nostra associazione va affermando.
Non abbiamo timore perché lo testimoniano le nostre iniziative concrete, i progetti realizzati anche con la Provincia, i documenti e comunicati prodotti, tutto materiale ampiamente documentabile. E’ dunque evidente che per preservare ancor meglio il nostro lago, che ricordiamo è da anni una Zona di Protezione Speciale proprio per la sua valenza naturalistica e ricchezza di biodiversità, così come lo è la Palude Brabbia nella quale si rovesciano i liquami di cui parla Giorgetti (situazione anche da noi denunciata in altre occasioni), possono bastare azioni semplici una volta individuate correttamente le priorità. E tra queste azioni certamente è prioritaria la messa a regime del collettore, opera necessaria e auspicabile, da realizzarsi in maniera coordinata con una gestione dei livelli idrici consapevole e programmata, che tenga conto delle esigenze ecologiche delle specie naturali, come il recente progetto di regolazione delle acque dei tre bacini (Comabbio, Brabbia, Varese) concretamente propone.
Prima di attuare interventi di risanamento dall’esito assai incerto ed economicamente dispendiosi, come alcuni inutili nel passato e altri probabilmente in corso, è ampiamente preferibile agire in questo senso come auspica il signor Giorgetti e noi con lui.
Detto questo non si deve ritenere che la LIPU voglia mantenere una sorta d’immobilismo sulla questione lago; riteniamo invece che può e deve esserci una strada compatibile con l’ambiente e la società al fine di migliorare e salvaguardare il lago e il suo patrimonio naturale e culturale. Questa strada per noi significa:
         Bloccare definitivamente gli scarichi diretti a lago
         Regolazione livelli idrici sulla base delle esigenze ecologiche delle specie animali e vegetali che sono presenti
         Turismo sostenibile e fruizione a fini naturalistici dell’area
 
 
 

Luca Chiarei

Delegato LIPU Varese,

Massimo Soldatini

Responsabile nazionale volontariato LIPU
 

           

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il collettore di Bardello 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.