I bimbi scoprono il lago in kayak
Seguiti da esperti istruttori, i più piccoli impareranno a orientarsi, a muvoersi sull'acqua, a scoprire il lago e la sua fauna. A bordo di una silenziosissima canoa
Niente motoscafi, né barche a vela: il lago i bambini lo scoprono in canoa. L’idea è dell’associazione sportiva “Sullacqua”, che insieme al Comune di Lavena Ponte Tresa propone domenica 19 aprile una giornata speciale per i bimbi delle scuole elementari e medie. La “giornata ecodifferente” è incentrata sull’esplorazione del lago a bordo di kayak, un mezzo particolare per muoversi in piena libertà sull’acqua, con la possibilità di raggiunegre anche le zone più tranquille e nascoste, tra fondali bassi e canneti dove nidificano gli uccelli. Per entrare a contatto con la natura serve però anche un po’ di preparazione: se i bimbi più piccoli saranno accompagnati dagli istruttori, i ragazzi più grandicelli delle medie prepareranno l’escursione imparando dagli istruttori ad orientarsi con cartina e bussola alla mano, facendo corrispondere alle linee tracciate sulle mappe i riferimenti visivi del lago. E imparando a convivere con la fauna del lago, bisognosa di silenzio e rispetto.
Il ritrovo è alla spiaggia antistante il campeggio. I ragazzi (devono presentarsi accompagnati da un genitore) saranno seguiti dagli istruttori e saranno dotati di giubbino salvagente. Opportuno portare vestiti caldi per l’escursione e un cambio per quando si ritorna a terra. Una imbarcazione della protezione civile Gli orari: 10.00 – 11.30 prima, seconda e terza media; 11.00 – 12.30 quarta e quinta elementare; 14.00 – 16.30 prima, seconda e terza elementare; 15.30 – 17.30 altri minorenni,adulti,genitori.
Informazioni: 328/2167707 – 335/7483319 www.sullacqua.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.