Il mercato contadino fa il bis
Domenica 19 aprile dalle 9 alle 19 nella zona pedonale di piazza Mazzini secondo appuntamento con il Mercato Contadino (Farmers Market)
Fa il bis a Cardano al Campo il Mercato Contadino, versione nostrana dei cosiddetti “Farmers’ Market” diffusi in diversi paesi europei. Dopo il buon successo registrato un mese fa, arriva il secondo appuntamento con la nuova iniziativa pensata dall’assessorato alle attività economiche e produttive del Comune di Cardano al Campo insieme all’associazione di produttori e artigiani “Terra e Mani” di Varese. Spazio alle bancarelle domenica 19 aprile dalle 9.00 alle 19.00 nella zona pedonalizzata tra piazza Mazzini e piazza Sant’Anastasio a Cardano al Campo
Il mercato contadino permette di accorciare la filiera della distribuzione, portando i prodotti agricoli direttamente dal produttore al consumatore: si attendono anche stavolta una decina di bancarelle di imprenditori agricoli, rigorosamente locali, provenienti dalla provincia di Varese e dalle province lombarde o immediatamente limitrofe.
Prodotti di qualità (salumi, formaggi, miele, fiori, pane, funghi, carne, etc.) che verranno messi in mostra per la degustazione e la vendita: per i cittadini cardanesi un’occasione per fare una spesa di qualità a prezzi non proibitivi, grazie alla formula del contatto diretto tra produttore e consumatore.
«L’esperimento ha già mostrato di piacere ai cardanesi nella prima uscita di marzo, quando già in mattinata furono quasi esaurite le scorte dei prodotti tipici presenti in piazza Mazzini – spiega l’assessore alle attività produttive Enrico Tomasini – abbiamo già stabilito che il Farmers Market diventerà un appuntamento fisso da qui alla fine dell’anno, una volta al mese ad eccezione solamente dei mesi di luglio e agosto per via del caldo. Il terzo appuntamento è infatti già stato fissato per domenica 10 maggio». In quell’occasione le bancarelle dei contadini si piazzeranno però nella piazzetta don Luigi Sturzo (tra piazza Sant’Anastasio e via Garibaldi) per non interferire con la celebrazione delle cresime in parrocchia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.