Il sisma registrato anche dal Centro Geofisico Prealpino

La prima scossa, la più forte, quella delle 3.32 è stata fissata anche dai sismografi del Campo dei Fiori alle 3.34

Anche il Centro Geofisico Prealpino di Varese ha registrato il sisma: l’origine precisa è stata collocata alle ore 3:32:39. Nella figura sottostante potete vedere la registrazione dei sismografi di Campo dei Fiori.

 

Il sisma è stato localizzato preliminarmente dalla rete INGV, di cui le stazioni del Centro Geofisico Prealpino fanno parte, nell’appennino Abruzzese a pochi chilometro da L’Aquila. L’intensità ha raggiunto una magnitudo di 5.8 della scala Richter, equivalente al IX grado della Scala Mercalli all’epicentro. Una seconda scossa di 4,6 gradi Richter si è registrata alle 4:38:19. Nessuno sembra aver percepito, personalmente, il terremoto nelle nostre zone. Lo sciame sismico iniziato in gennaio nella stessa zona dell’epicentro ha fatto registrare scosse non di elevata intensità anche dai sensori dei sensori. Sono previste altre scosse in prossimità dell’epicentro nei prossimi giorni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.