In milleduecento all’open day per conoscere l’Insubria
I ragazzi delle superiori hanno affollato la sede di via Monte Generoso per avere informazioni, seguire le lezioni dimostrative e parlare con i laureandi. Medicina la facoltà più gettonata
"Quanti esami di matematica ci sono? Quali corsi dovrò frequentare? L’università mi aiuterà a trovare un lavoro?" Sono tante le curiosità nella testa di uno studente che deve decidere del proprio futuro. Nella mattina di ieri, venerdì 3 aprile, erano quasi milleduecento i ragazzi delle scuole superiori che hnno partecipato all’open day organizzato dall’Università dell’Insubria per presentare le facoltà varesine. Gli studenti hanno potuto ritirare materiale informativo, parlare con i laureandi, conoscere i servizi dell’ateneo.
«Medicina è la facoltà che ha riscosso più interesse – spiega Eduardo Prencis, uno degli organizzatori -. Sono più di cinquecento i ragazzi che hanno affollato l’aula dove si è svolta la lezione dimostrativa. Seguono scienze, economia e giurisprudenza. Siamo soddisfatti di questa partecipazion». Gli atenei che hanno aderito all’open day erano più di ottanta provenienti dalla provincia di Varese ma anche da Como, da Milano, da Verbania e dal Canton Ticino.
«La giornata di oggi è stata preceduta da una serie incontri nelle scuole – aggiunge Cinzia Tonetto dell’ufficio orientamento -. Avevmo raccolto circa mille adesioni ma i ragazzi che si sono presentati sono stati molti di più».
«Ci chiedono informazioni sul corso part-time e sugli esami da affrontare – racconta un ragazzo al banchetto informativo della facoltà di economia -. C’è chi teme la matematica e chi il diritto e poi naturalmente ci domandano quali sono gli sbocchi dopo la laurea».
«Abbiamo avuto una buona impressione – spiegano Marco e Maria Laura dell’Isis di Bisuschio -. Siamo indecisi tra giurisprudenza e biotecnologie e ci sarebbe piaciuto poter seguire più di una lezione».
La giornata si è conclusa con la simulazione del test d’ingresso della facoltà di medicina e chirurgia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.