Inaugurati i nuovi spazi del liceo Galilei e la palestra del Bernocchi

I nuovi edifici inaugurati oggi dal presidente della Provincia Penati sono privi di barriere architettoniche e dotati di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia








Giornata di festa oggi per le scuole superiori di Legnano. A partire dalle 9.30 si è svolta l’inaugurazione dei nuovi spazi, realizzati a tempi di record, del Liceo Classico Scientifico Galileo Galilei. L’ampliamento, sviluppato attraverso la sopraelevazione di una porzione dell’edificio già esistente, consiste nella creazione di nove nuove aule didattiche. Una soluzione che ha consentito di non ridurre gli spazi esterni attrezzati, sempre in linea con le prescrizioni urbanistiche. «Il punto di forza di questo progetto – spiega il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati che domani sarà presente alle cerimonia di inaugurazione insieme all’assessore al Provveditorato Vito Giannuzzi – è stato il coinvolgimento della scuola nelle varie fasi, sia per l’approvazione delle scelte progettuali che per l’utilizzo dei nuovi spazi». Il progetto prevede, oltre all’abbattimento di tutte le barriere architettoniche all’interno dell’istituto, grazie all’installazione di un ascensore che serve tutti i piani della scuola, anche la riqualificazione della zona di viale Gorizia e un comfort maggiore grazie al riscaldamento a pannelli radianti, all’illuminazione domotizzata (cioè integrata in modo da migliorarne la funzionalità) e all’incremento dell’areazione e dell’illuminazione naturale.

Continua con questo istituto la linea già portata avanti dalla Provincia di Milano per il risparmio energetico: il Galileo Galilei sarà infatti dotato di impianti fotovoltaici per la produzione di energia. Per questo progetto all’avanguardia la Provincia di Milano ha messo a disposizione  complessivamente 2 milioni e 400 mila euro.

Nella stessa mattinata a Legnano è stata inaugurata la nuova palestra dell’IPIA Bernocchi, di via Bernocchi. Il progetto complessivo che coinvolge gli istituti scolastici ITCG Dell’Acqua, ITI Bernocchi e IPIA Bernocchi di Legnano prevede anche il completamento entro maggio 2009 del Palazzetto dello Sport che servirà gli stessi istituti e il territorio. Entro luglio è previsto infine il nuovo ampliamento scolastico degli istituti nella parte situata di fronte a via Calini.







Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.