La crisi “prolunga” la Pasqua

Ammortizzatori sociali e ferie faranno allungare la permanenza a casa di circa 200 mila lavoratori lombardi.

Nella Pasqua della crisi si allunga la “vacanza” per i lombardi: tra ammortizzatori sociali e ferie saranno circa 200 mila i “forzati a casa”.
È quanto emerge da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza. Per affrontare la crisi il 19% degli imprenditori lombardi ha fatto ricorso, tra le altre cose, all’uso delle ferie e agli ammortizzatori sociali. Anche se la percentuale sale a Lecco (27,2%) e Brescia (25,5%). E per far fronte alle difficoltà in impresa ci si rinventa factotum (l’8,4% ha scelto di internalizzare le attività per contenere i costi) si potenzia la pubblicità (9,2 % delle imprese) o si cercano "aiuti" esterni (il 4,1% delle imprese è ricorsa a consulenze di marketing o di organizzazione).  La voglia e la determinazione degli imprenditori lombardi di superare le difficoltà è testimoniata da come hanno affrontato la crisi in questi ultimi mesi. Le risposte più ricorrenti sono state, infatti, quelle di cercare nuovi mercati/ ordini (24,8%) e di resistere comunque alle difficoltà (20,8%).

L’indagine della camera di commercio ha coinvolto circa 1200 imprese della Lombardia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.