La Von si ferma a un soffio dallo spareggio
Varese-Padova 9-10. La Yamamay esce a testa altissima dai quarti di finale playoff: il tiro del pareggio si infrange all'ultimo secondo sulle mani del portiere ospite. Varese penalizzata da uno dei due arbitri ma Zanchi non vuole polemiche: "Non vivevo certe emozioni dalle Olimpiadi di Atene"
Quando la sirena sta suonando, il portiere del Padova Teani respinge un po’ di mani e un po’ con il corpo l’ultimo tiro della stagione scagliato da sinistra da Begé Valkaj con oltre quattrocento persone in piedi con il fiato sospeso. In via Copelli finisce 10-9 per la Beauty Star che passa alle semifinali, ma finisce anche con un lungo applauso a Zanchi e compagne, arresesi solo all’ultimo assalto.
Una “bandiera bianca” cui purtroppo ha contribuito l’unica nota stonata del pomeriggio l’arbitraggio del signor Savarese (impeccabile invece il suo collega Bianco) che è uscito tra i fischi del pubblico. Peccato, perché un pizzico più di onestà (davvero clamorosa qualche decisione) avrebbe tolto qualsiasi recriminazione; e a proposito di onestà è anche giusto sottolineare la gara del Padova che senza la straniera Kutuzova ha disputato comunque una gran partita. Bravo anche Sellaroli, lodato pubblicamente da Zanchi e autore di un bel gesto di fair play all’uscita quando ha applaudito i sostenitori della Von.

Varese-Padova era iniziata all’insegna degli attacchi con perfetta alternanza di reti nel quarto iniziale concluso 4-3 per la Von. Un solo gol invece nella seconda frazione, quello di Pavan dopo un doppia e contestata superiorità ospite. Il sorpasso veneto è infine arrivato nel terzo periodo dopo un bel gol di Favini: Pavan e Barzon hanno siglato il 5-6 allargatosi sino al 5-9 di cui abbiamo già detto, prima del gran finale.
Dopo la partita Manuela Zanchi prima sorride, poi arriva a commuoversi ripensando all’andamento di questa stagione. «Ci ho creduto fino all’ultimo secondo, avevo la sensazione che avremmo portato a casa la partita e in un supplementare con questa atmosfera avremmo detto la nostra. E aggiungo che mi sono entusiasmata a giocare con le ragazze, devono uscire con il sorriso per quello che hanno fatto. L’altra sera sono andata contro la scaramanzia, ho riguardato la finale di Atene 2004 (e qui a SuperManu scappa una lacrima ndr): ecco, ora ho le stesse emozioni di allora e non riesco a essere triste anche se mi sarebbe piaciuto andare allo spareggio. Quest’anno forse non ho lavorato al meglio, sono stata assente in diverse volte: devo ringraziare Pia e le ragazze che sono state anche allenatrici di loro stesse. Da tanto non vivevo questa emozione». Manuela è una signora ed evita accuratamente l’argomento arbitro: «Parliamo dell’aspetto tecnico che è andato bene a parte qualche errore su singoli episodi. Forse abbiamo pagato un po’ l’inesperienza e la fretta che ci ha distinto tutto l’anno ma se devo recriminare qualcosa lo faccio sulla partita di Padova. Stasera siamo state magnifiche».
Yamamay Von Varese – Beauty Star Pleb. Padova 9-10 (4-3, 0-1; 1-2; 4-4)
Varese: Armstrong, Valkaj, Repetto, Mancini, F. Bosco, Zanchi 1, Fantasia 3, C. Bosco, Esposito, Mendozza 1, Favini 3, Motta 1. All. Zanchi-Sambo.
Padova: Teani, Pavan 5, I. Savioli, Santinello, M. Savioli 2, Barboni, Gibellini 1, Dario, Rocco 1, Kutuzova, Barbozza, Barzon 1. All. Sellaroli.
Note. Arbitri: Savarese e Bianco. Usc. 3 penalità: I. Savioli. Spett.: 450 circa.
Note. Arbitri: Savarese e Bianco. Usc. 3 penalità: I. Savioli. Spett.: 450 circa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.