Lampioni con lo sponsor “baciati” dal sole

La proposta di un nostro lettore: visto che il Comune di Varese vuole affittare spazi pubblicitari sui pali della luce perché non pensare anche a installazioni fotovoltaiche?

Caro Direttore,
ho letto che il Comune di Varese ha intenzione di affittare spazi pubblicitari, sobri ed eleganti per non snaturare la vocazione della Città Giardino, sui lampioni stradali per poterne permettere la manutenzione e, talvolta, la messa in funzione. Non discuto la scelta. Ma avrei una proposta:
già che saranno sponsorizzati, non si potrebbero d’ora in avanti installare i lampioni fotovoltaici anzichè quelli tradizionali? Non sono un esperto ma, cercando in internet leggo che i costi sul lungo periodo sono notevolmente più bassi e che la manutenzione/installazione è molto meno onerosa, permettendo un risparmio di svariate migliaia di Euro per i Comuni, oltre che essere a basso impatto ambientale
I vantaggi nella installazione di lampioni fotovoltaici
• Assenza di Opere di scavo e riasfaltatura
• Assenza di attraversamenti e servitù
• Nessuna bolletta da pagare
• Manutenzione quasi inesistente
• Semplicità e rapidità di installazione
• Facilità di posizionamenti in luoghi non serviti   dall’energia elettrica
• Funzionamento anche in caso di black-out della rete elettrica).
I differenti siti parlano anche dell’installazione dei suddetti lampioni anche nei Paesi del nord o in inverno. Il nostro Sindaco e l’Assessore Zagatto potrebbero chiedere un parere a degli esperti del settore.
In questi giorni c’è l’Earth Day: si parla di città ecocompatibili e di rilancio delle fonti rinnovabili.
Quale migliore momento per dare un esempio e rendere più "verde" la nostra città giardino?
Cordialmente
Giovanni Colonna Preti
 
 
 
 
 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.