Maroni: “L’Unione Europea batta un colpo”

Nel suo intervento all'Università dell'Insubria il Ministro ha criticato il silenzio delle istituzioni di Bruxelles sui temi di attualità come l'immigrazione e la sicurezza dei cittadini

«Sui temi importanti come l’immigrazione l’Unione Europea è assente e talvolta ha un ruolo negativo». È dura e ripetuta la critica del Ministro dell’Interno Roberto Maroni, ospite oggi dell’Università dell’Insubria, nei confronti delle istituzioni di Bruxelles.
«È assente – ha dichiarato a conclusione del suo intervento – perchè perde tempo su questioni non prioritarie e non dà direttive su come gli stati si debbano comportare per quanto riguarda la politiche per l’integrazione e, la tutela della sicurezza dei cittadini e delle libertà religiose. Talvolta ostacola le azioni dei singoli paesi. È un caso esemplare quello della Corte Europea dei diritti dell’uomo che con una sentenza ha vanificato i provvedimenti presi dallo Stato italiano contro alcuni terroristi già condannati».

Il Ministro, poco prima dell’inizio del convegno sull’Islam in Italia che l’ha visto come ospite d’onore, aveva già ribadito la sua contrarietà al silenzio dell’Unione Europea chiedendo un intervento della Commissione sui problemi legati all’immigrazione clandestina. «Ci aspettiamo – ha dichiarato riferendosi alla questione degli immigrati della nave Pinar, sbarcati a Porto Empedocle questa mattina, 20 aprile. – che l’Unione Europea intervenga in questi casi perché non vogliamo più occuparci di problemi che riguardano la competenza di altri».

Negli ultimi giorni la nave, che aveva preso a bordo 140 immigrati, era stata oggetto di una contesa diplomatica tra Italia e Malta. Ed è proprio al governo del La Valletta che Maroni rivolge il monito, chiedendo l’intervento dell’Ue.

«L’Italia – ha specificato inoltre Maroni prima del suo intervento all’Università dell’Insubria – è dovuta intervenire per questioni di natura umanitaria», riferendosi sempre al caso della nave carica di profughi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.