Meo, un campione sul trono del Green Pistons
Il professionista francese riporta l'Husqvarna sul gradino più alto del podio nella manifestazione disputata domenica con base a Cassano Magnago. Alle sue spalle i forti Oldrati e Dambrosio su Ktm
È un professionista di quelli "tosti", e lo ha mostrato anche al Green Pistons: il marsigliese Antoine Meo, in sella alla sua Husqvarna, si è aggiudicato la bella manifestazione non agonistica organizzata per il decimo anno nel Gallaratese, con base a Cassano Magnago.
Una giornata, preceduta sabato sera dalla parte ludica e conviviale, vissuta come una festa dai 460 piloti e dalle migliaia di curiosi e appassionati che hanno contornato i 140 chilometri di strade percorse dalle moto.
Meo ha superato grazie a una grande seconda manche e per soli 2"4 il 19enne talento bergamasco Thomas Oldrati su 13"7 su Edoardo Dambrosio, entrambi su Ktm. Il francese ha quindi portato sul primo gradino del podio la moto di casa, l’Husqvarna 250 4 tempi allestita dal CH Racing e dotata della nuova accensione elettronica. Terza vittoria in dieci anni quindi per la marca di Cassinetta che in precedenza aveva vinto con Whibley nel 2003 e con Ahola nel 2005.
Ma se è giusto sottolineare i risultati "agonistici" (diciamo anche del quarto assoluto, Fausto Scovolo, e dei vari Gerini, Manzi, Martinelli e Nurra, tutti tra i primi dieci), è ancora più bello parlare della partecipazione a questa edizione di Green Pistons. Al via si sono presentati in ben 460, con 385 piloti classificati all’arrivo e ben 12 regioni italiane rappresentate cui si sono aggiunti i centauri arrivati dall’estero. Professionisti e dilettanti, fianco a fianco, in una manifestazione ormai conosciuta e attesa dai piloti di tutta Italia, anche per la bellezza dei percorsi e per la possibilità di affrontare pure il terreno del Ciglione, una delle piste più note e preparate d’Europa.
Importante anche la presenza delle istituzioni locali, con l’assessore provinciale De Bernardi Martignoni, il sindaco di Cassano Morniroli e gli amministratori dei tanti comuni attraversati dalla gara, presenti al momento delle premiazioni.
A racchiudere tutto lo spirito di Green Pistons ci ha pensato poi il pilota piazzato, il bergamasco Oldrati: «Prenderle da un fenomeno come Meo è come vincere» ha dichiarato sorridendo il forte 19enne, specialista dell’enduro. E forse questa battuta vale per tutti i protagonisti che hanno infiammato il Green Pistons.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.