“Mi esplosero le gambe. Con il monociclo sono rinato”

Nel 2001 Marco Vitale ebbe un grave incidente in moto. Dopo l'ospedale e la sedia a rotelle salì su un monociclo. E' il fondatore dell'associazione italiana monociclo, dà lezioni e partecipa ai campionati mondiali

Nel 2001 Marco Vitale, varesino di 54 anni, fece un incidente in moto. «Ero in autostrada, una macchina mi tagliò la strada. Atterrai  sull’asfalto e le gambe mi sono letteralmente esplose». Dopo quell’incidente e sei mesi di sedie a rotelle, Vitale ha perso il gusto di viaggiare sulle due ruote motorizzate, iniziando a girare il mondo a su una ruota sola. È infatti il fondatore dell’Associazione italiana monociclo (costituita e riconusciuta ufficialmente nel 2007) che ha sede a Varese e conta 400 iscritti. Nel 2008 i monociclisti si sono presentati ai campionati mondiali collezionando 16 medaglie, tra cui anche un oro. Nel 2007 una delegazione di «varesini » ha incontrato il gruppo internazionale che ha fatto il viaggio su una ruota sola da Lubiana (Slovenia) ad Aix en Provence (Francia), accompagnati dal campione mondiale di free style.
«Il successo di questo sport – continua Vitale – dipende dal fatto che fa molto bene all’equilibrio e all’autostima. È una bella valvola di sfogo per i ragazzi e gli adolescenti».
Con  alcuni amici Marco Vitale ha pensato bene di dare lezioni soprattutto in inverno, quando gli appassionati della bicicletta preferiscono stare a casa. Si ritrovano in palestra  una volta alla settimana, il venerdì dalle 17 e 30 alle 20 e 30 all’Ipsia di Varese, fino a fine maggio.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.