Orme degli antenati dei dinosauri scoperte nel bresciano

Settanta orme di grandi rettili risalenti al periodo Triassico sono state trovate su una parete di roccia vicino al paese di Zone

220 milioni di anni fa, durante il periodo Triassico, grandi rettili predatori si aggiravano tra isole vulcaniche nell’area oggi occupata dal Lago d’Iseo, in provincia di Brescia. Lo provano 70 orme, di diametro compreso tra 12 e 40 centimetri, scoperte su una parete di roccia nei pressi del paese di Zone e studiate da un team di paleontologi italiani. Non si tratta di dinosauri ma di animali comunque enormi, lunghi fino a 6 metri, che li hanno preceduti nella storia del nostro pianeta.
Le ricerche, condotte anche con l’aiuto della tecnologia laser, evidenziano che questi rettili erano quadrupedi ma, a differenza di quelli attuali, camminavano con ventre e coda ben distanziati dal terreno poiché i loro arti erano posizionati verticalmente sotto il corpo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.