Parte la trattativa sul prezzo del latte

Luca Daniel Ferrazzi, Assessore all’Agricoltura e le delegazioni delle Organizzazioni Professionali Lombarde e di Assolatte si sono incontrate per discutere sulla grave situazione del comparto lattiero caseario

Parte la trattativa sul prezzo del latte, con la possibilità concreta che produttori e trasformatori possano in tempi brevi raggiungere un accordo per risolvere uno dei temi di maggiore urgenza per il comparto. Su iniziativa di Luca Daniel Ferrazzi, Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, le delegazioni delle Organizzazioni Professionali Lombarde e di Assolatte si sono incontrate presso l’Assessorato, per discutere sulla grave situazione del comparto lattiero caseario e sulle pesanti ricadute che si stanno manifestando sugli operatori della filiera.

«Abbiamo voluto riunire attorno a un tavolo –ha commentato Ferrazzi – tutti coloro che contribuiscono al primato del lattiero-caserario lombardo, per discutere dei molti problemi che interessano il settore. Dall’incontro è emersa la volontà di riprendere la trattativa interprofessionale per la stipula di accordi di riferimento sul prezzo del latte, allo scopo di poter finalmente fornire elementi di certezza a tutti i soggetti coinvolti in una situazione di mercato molto instabile che è da tutti considerata un urgente problema da risolvere»

«La nostra linea d’azione –ha ricordato Ferrazzi- conferma la volontà di favorire decisioni che coinvolgano tutti i soggetti della filiera. Come avvenuto nel corso della vicenda sulle quote latte, infatti, riteniamo che un buon accordo parta dal dialogo con tutti coloro che a vario titolo lavorano ogni giorno per produrre e trasformare il 40% del latte italiano».

«Le parti coinvolte –ha concluso Ferrazzi- hanno tutte concordato sull’utilità di questo incontro, che proseguirà con un programma serrato di ulteriori approfondimenti. Già all’inizio della prossima settimana, quindi, si terrà un nuovo incontro, con la ferma volontà di Regione Lombardia di favorire l’accordo interprofessionale. Sono certo del senso di responsabilità di tutti, che ci deve permettere di superare una situazione difficile e problematica».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.