Quando il ciclismo femminile è poesia
Premiati gli studenti delle scuole che hanno partecipato alle attività legate al Trofeo Binda, disputato lo scorso 29 marzo e vinto dall'olandese Vos
C’è chi si è cimentato con la poesia, chi ha preferito la antica e sempre efficace tecnica del collage, chi ha coniugato ginnastica e fotografia: insomma, per "raccontare" il grande appuntamento con il ciclismo femminile del "Trofeo Binda" i bambini e i ragazzi delle scuole di Cittiglio, Gemonio e Brenta hanno lasciato libero sfogo alla fantasia e il risultato è stato davvero buono.
Questa mattina – giovedì 23 aprile – le elementari di Cittiglio hanno di fatto concluso il lungo elenco di eventi collaterali che hanno affiancato la prova sportiva valida per la Coppa del Mondo femminile corsa lo scorso 29 marzo e vinta dalla olandese Marianne Vos che tra l’altro ieri si è aggiudicata anche la Freccia Vallone.
Nelle scorse settimane i ragazzi sono stati coinvolti dal corpo docenti e dagli organizzatori della Cycling Sport Promotion (Csp) per realizzare elaborati e lavori che avessero come tema il ciclismo femminile; alcuni ragazzi sono stati inoltre protagonisti del coro che ha cantato l’inno "Cittiglio" che accompagnerà da qui in avanti la corsa intitolata al grande Alfredo Binda, il tre volte campione del mondo nato a pochissimi passi dalle scuole, da dove tra l’altro è facile vedere la sagoma della casa di famiglia.
Alla giornata hanno partecipato, oltre al patron Mario Minervino e ad alcuni componenti della Csp, il sindaco Giuseppe Galliani, le consigliere di parità della Provincia Gabriella Sberviglieri e Luisa Cortese, l’assessore provinciale Alessandro Fagioli e il consigliere di Villa Recalcati, Roberto Morselli.
Sono stati loro a premiare i lavori vincenti. Per quanto riguarda le poesie la giuria ha assegnato la vittoria ex aequo a "Noi uguali a voi" di Letizia Quadrelli, Giulia Bigoni e Marta Mondellini e a "Più che cicliste siete donne" di Riccardo Moise e Gabriele Margheritis, che tra l’altro è un corridore a sua volta e che con la maglia della Caravatese ha già conquistato alcune vittorie.
Per quanto riguarda gli elaborati artistici ha vinto invece il bel collage dal titolo "Gira la röda a Stì" delle classi prima e terza delle medie di Cittiglio. E per tutti alla fine c’è stata una gradita merenda, grazie anche alla collaborazione con la Pro Loco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.