Quando l’amore supera tutte le barriere
Una cinciallegra chiusa in voliera viene "sfamata" da un'altra in libertà: il nostro lettore ha immortalato l'attimo
Cara Redazione, vi invio questa foto che mi ha emozionato parecchio mentre la facevo e ha fatto emozionare tanta gente quando ho raccontato come è stata scattata. Pur non amando fotografare animali in cattività ero andato all’oasi di Sant’Alessio vicino a Pavia per fotografare le cicogne che hanno nidificato sul campanile e sulla torre del castello, più altri uccelli che richiamati dalla presenza di specie in cattività stazionavano nella zona.Per uscire dell’oasi ho dovuto fare un percorso obbligato passando davanti alla voliera del Martin Pescatore mi sono fermato ad ammirarlo (non avendolo mai visto dal vivo ho ceduto alla tentazione di fotografarlo). Poiché le condizioni di luce erano tremende ho dovuto impostare 1250 ISO sulla mia D 300 anche perchè avevo solo il Nikkor 80-400 VR, quando all’improvviso sono stato distratto da un cinguettio forte e costante: mi volto e vedo sulla rete esterna una Cinciallegra con una preda nel becco. Subito dopo dall’interno della voliera si avvicina un’altra Cinciallegra e dopo un attimo c’è lo scambio di prede e la Cinciallegra libera ritorna a cacciare (mi piace pensare) per la sua amata/o prigioniera di quella voliera.
Con un po’ di antropomorfismo direi che l’amore è più forte di qualsiasi barriera.
Franco Aresi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.