Raccolta rifiuti, le minoranze chiedono un consiglio comunale urgente

Dopo la scelta di lasciare il consorzio della Comunità Montana e la risposta del presidente Magrini, i due gruppi di opposizione danno fiducia al sindaco ma chiedono chiarimenti

Le festività pasquali non hanno interrotto l’attività politica a Gemonio, dove continua a tener banco la scelta votata all’unanimità in consiglio comunale di aderire al consorzio di raccolta dei rifiuti che fa capo a Sesto Calende a scapito di quello coordinato dalla Comunità Montana della Valcuvia. Dopo la scelta di Gemonio e la risposta del presidente dell’ente montano Magrini, si registra una nuova presa di posizione da parte delle minoranze che siedono nel consiglio di Villa Sacchi.

I quattro consiglieri (Lucchini e Magnani di "Per Gemonio", Carini e De Angelis di "Insieme per Gemonio") indirizzano una missiva al sindaco Fabio Felli sottolinendo la «autentica risposta di fiducia alle Sue affermazioni percepite come attenzione agli interessi dei nostri concittadini. Infatti, Lei ha garantito a tutti i Consiglieri Comunali che la nuova convenzione per la gestione associata a parità di servizio con quella offerta da Comunità Montana della Valcuvia, avrebbe ottenuto un risparmio di migliaia di euro».
Considerata però la risposta al nostro giornale da parte del presidente Magrini, (il quale «afferma che i costi per lo smaltimento dei rifiuti a carico dei comuni "consorziati Valcuvia" è il più basso della media provinciale e che il costo per cittadino è di 64,31 euro a fronte dei 76,36 euro della convenzione intercomunale di Sesto Calende» si legge nella nota) i gruppi di minoranza chiedono la convocazione urgente del consiglio comunale per ridiscutere e chiarire il punto denominato «Revoca della delibera di conferimento delega per la gestione del servizio rifiuti solidi urbani alla Comunità Montana della Valcuvia e, Adesione alla convenzione per la gestione associata del servizio di rimozione e smaltimento rifiuti – Ente capofila: Sesto Calende».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.