Rally dei Laghi, sfida tra Varese e Sondrio
Sabato e domenica si corre la 18a edizione della corsa, vinta nel 2008 da Diocleziano Toia. I piloti di casa nostra insidiati dai driver valtellinesi. Verifiche a Gavirate, cuore della corsa a Laveno, nove le prove speciali in programma
È stata ufficializzata la lista di partenza del "18° Rally internazionale dei Laghi", che torna nel prossimo fine settimana e per questa edizione avrà la propria base operativa a Laveno. Una novità che non cambia la vigilia di quella che è probabilmente la gara più attesa del panorama provinciale sia per la longevità sia per la qualità di equipaggi al via.
Nei giorni scorsi la Varese Corse ha ufficializzato la lista partenti del rally che comprende piloti e navigatori provenienti da Lombardia, Piemonte: 131 gli equipaggi iscritti a partire dalle quattro vetture di gruppo S.2.0 che aprono l’elenco. E forse proprio nella rosa che comprende quattro "califfi" come Toia, Freguglia (forse il favorito numero uno), Pensotti e Bizzozero potrebbe esserci il nome del prossimo vincitore del "Laghi", anche se le alternative non mancano. Agguerrita e titolata la pattuglia in S1.6 con i valtellinesi Varisto e Spoldi (quest’ultimo navigato dal "nostro" Luca Del Vitto) e i varesini Manera e Messori. Per un pronostico finale non si possono poi ignorare le N4 di Ripoli e Ambrosioni e i migliori del gruppo FA7 dove si daranno battaglia piloti del calibro di Miele, Spataro, Gianesini e soprattutto Vanni Maran, ancora in coppia con il fratello Lorenzo, pronto a risalire sul trono che lo scorso anno gli è stato strappato da Diocleziano Toia per un’inezia.
Il "Laghi" come detto, avrà cuore a Laveno, guarda caso sulla sponda lombarda del Verbano, anche se l’antipasto del sabato – quando si svolgeranno le verifiche – è previsto al Centro commerciale Campo dei Fiori di Gavirate tra le 12,30 e le 16 circa. Sempre sabato poi si aprirà il parco assistenza sul piazzale del cementificio Colacem di Caravate (sede anche del riordino) mentre il parco partenza sarà a Laveno in località Gaggetto.
Domenica le prove cronometrate: quest’anno gli organizzatori hanno scelto di articolare il "Laghi" su nove speciali: 1, 4 e 7 vanno da Vararo a Casalzuigno e comprendono il Cuvignone (la 4 è accorciata di circa 3 km), 2, 5 e 8 si disputeranno sul "Sette Termini" tra Montegrino e Cugliate mentre le prove 3, 6 e 9 avranno come teatro i tornanti tra Rancio, Bedero e Masciago Primo. Un totale di 70,5 chilometri cronometrati inframezzati dai riordini di Cuveglio dopo le prove 3 e 6. L’arrivo è previsto a partire dalle 17,30 circa al Gaggetto di Laveno mentre le premiazioni si terranno a Villa Frua a partire dalle 20,30. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.varesecorse.it.
Cliccando QUI potete invece scaricare l’elenco partenti (formato .xls)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.