Sgomberato campo nomadi, donna tenta di darsi fuoco

Allontanate venti persone e quattro roulotte da via San Martino. La capofamiglia cerca una forma di protesta estrema

 

Nella mattinata di oggi, mercoledì 15 aprile, personale dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Polizia Locale di Rho ha proceduto al definitivo sgombero del campo nomadi di via San Martino, nelle adiacenze dell’autostrada Milano-Torino.

Lo scorso 26 marzo l’area era stata oggetto della demolizione di tre immobili abusivi, che gli occupanti avevano realizzato in palese violazione delle normative edilizie, provvedimento avverso il quale i nomadi avevano proposto sospensiva al Tar della Lombardia.
Il rigetto dell’istanza da parte dell’organo giurisdizionale ha consentito oggi di ultimare le operazioni di sgombero, allontanando le venti persone presenti – tutte di (non meglio specificata) etnia slava e tra cui dieci minori – e le relative quattro roulottes.
Non sono mancati momenti di tensione: la capo famiglia si è infatti incatenata al cancello d’ingresso ed ha tentato di darsi fuoco con della benzina; il pronto intervento delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco ha impedito l’insano gesto e consentito la prosecuzione delle attività.
L’accesso all’area è stato interdetto con l’utilizzo di ruspe, il tutto al fine di impedire ulteriori futuri insediamenti abusivi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.