Si torna a navigare sui navigli lombardi
Da sabato 18 aprile si apre la stagione estiva 2009 di navigazione turistica In programma numerosi eventi
Dopo il grande successo della stagione estiva 2008 e di quella invernale conclusa lo scorso 27 febbraio, sarà l’ inaugurazione dell’ itinerario delle Conche a dare il via, sabato 18 aprile , alla stagione di navigazione turistica estiva 2009 .
Inediti paesaggi cittadini, l’oasi del Parco del Ticino, il Parco Agricolo Sud Milano, le Ville Viscontee, abbazie, cascine e dimore storiche, le tradizioni enogastronomiche più apprezzate.
È il patrimonio dei Navigli, tesori che da anni, da aprile a settembre, Navigli Lombardi S.c.a.r.l. permette di scoprire con piacevolissime escursioni e minicrociere in battello.
La mattina di sabato 18 aprile , all’interno della manifestazione “In viaggio sui Navigli discesa in barca per il recupero dell’idrovia Locarno Milano Venezia Trieste” , Navigli Lombardi s.c.a.r.l., l’Associazione Amici dei Navigli e l’Associazione Motonautica Venezia metteranno a disposizione le proprie imbarcazioni per navigare lungo il Naviglio di Pavia per provare le prime conche del Naviglio Pavese, la Conchetta e la Conca Fallata .
Si navigherà poi tutto il pomeriggio sull’ Itinerario delle Conche , fino alle 18.00 circa, quando il tradizionale ponton da 40 posti si trasformerà nella barca del design , che diventerà un vero e proprio mezzo di trasporto pubblico che toccherà le principali tappe del Fuori Salone.
Dal tramonto del 18 aprile fino alle prime luci dell’alba, Navigli Lombardi traghetterà i partecipanti da Alzaia Naviglio Grande 4 a Corsico per l’Opening Party – Festa in movimento, evento all’interno del Public Design Festival , organizzato e prodotto da esterni.
La barca del design sarà poi a disposizione del pubblico tutti i pomeriggi dal 22 al 26 aprile. Dalle 14.00, con cadenza di circa 40 minuti, si potrà partire da Alzaia Naviglio Grande 4, per raggiungere l’area Ex-Richard Ginori, spazio espositivo del Red Light Design Event. Il costo del biglietto sarà di 7 euro al pubblico e di 5 euro per gli accreditati . Per ogni corsa è prevista una breve sosta all’approdo di Alzaia Naviglio Grande 66.
“La navigazione sui Navigli – dichiara Alessandro Meinardi, direttore di Navigli Lombardi S.c.a.r.l. – “è una delle attrazioni più apprezzate dell’offerta turistica milanese e lombada. Navigli Lombardi si propone sempre di più come soggetto facilitatore dei servizi e delle opportunità offerte dal territorio”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.