Trovata una copia della Schindler’s list in Australia
L'inestimabile tesoro è stato trovato da un ricercatore frugando tra gli scatoloni della biblioteca di Sidney
Ottocentouno nomi di lavoratori ebrei, sono stati ritrovati in 13 pagine ingiallite appartenute allo scrittore australiano Thomas Keneally. Un ricercatore frugando tra i 6 scatoloni dello scrittore che la biblioteca di Sidney aveva acquistato, ha trovato un inestimabile tesoro. La lista di nomi sembra infatti essere una copia originale della famosa Schindler’s list e a farla deve essere stato Schindler in persona. "La lista originale fu compilata frettolosamente il 18 aprile del 1945, durante gli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale, e ha consentito di salvare 801 persone dalle camere a gas", ha detto il co-curatore della biblioteca Olwen Pryke, che ha trovato il reperto. "E’ un incredibile e commovente pezzo di storia".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.