Tutti gli eventi in programma
Consulta l'elenco completo delle attività legate alla diciottesima edizione della gara per auto storiche
In totale gli appuntamenti legati alla diciottesima edizione della Coppa Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori saranno più di 40, coinvolgendo oltre 250 artisti. Ecco l’elenco completo delle attività in programma.
Sfilata delle 2 cavalli – centro storico – 2 maggio ore 15/16
A cura del Museo Flaminio Bertoni
Mostra d’arte contemporanea – Sale Nicolini – dal 2 al 10 maggio ore 10-18
Esposizione quadri e sculture degli artisti Giuseppe Delia e Stefano Volpe a cura dell’Associazione BiancoNero – Fonderia delle Arti.
Suono e Luce – Giardini Estensi – 2 maggio ore 21.30
Un affascinante spettacolo di luce e musica sperimentale stimolerà tutti i sensi dei visitatori. L’evento sarà preceduto da un aperitivo speciale per il taglio del nastro, a base di prodotti tipici. Gentilmente offerto dalla Società Agricola Valleluna, insieme al “Birrificio Poretti” e “Pasticceria Veniani”.
Vetrine d’autore – centro storico – dal 27 aprile al 10 maggio
Per il primo anno la Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori si arricchisce di un canale di comunicazione insolito: la Confesercenti e il Circolo degli Artisti di Varese propongono “Vetrine d’autore”. Le vetrine dei negozi del centro città ospitano fotografie e dipinti, accomunati dal tema “Epoca”, realizzate da venti artisti appartenenti al Circolo e curati dal critico d’arte Fabrizia Buzio Negri.
Osservazione del sole – Osservatorio Astronomico Schiaparelli – 3 maggio ore 10-11.30
Un’interessante e appassionante conferenza sul Sole. A seguire si può assistere, supervisionati da esperti in materia, all’osservazione della nostra stella.
Tango clandestino – centro storico – 3 maggio ore 16-20
Il centro storico si anima di passione e meraviglia; i ballerini si impadroniscono della scena lasciandosi trasportare dal ritmo studiato ed incalzante e coinvolgendo il pubblico sulle fervide note del Tango Illegal.
Museo a cielo aperto – centro storico – 3 maggio ore 15-19
Spazio dedicato a tutti gli amanti delle auto e delle moto storiche, ma anche a chi è semplicemente curioso, che hanno la possibilità di ammirare la bellezza e l’eleganza dei veicoli d’epoca in mostra nel centro storico di Varese.
Racconti ed immagini di storia – Salone Estense – 6 maggio ore 21
Appuntamento da non perdere a Palazzo Estense dove viene presentato il libro sulla Varese Campo dei Fiori scritto a quattro mani dai due autori Maganza e Colombo. Gli scrittori condividono con il pubblico presente la loro grande passione per i motori e per la gara varesina che emerge da ogni pagina della loro ultima "fatica". A seguire, in anteprima, Liuc – Università Industriale del Cinema di Castellanza propone la proiezione di un filmato inedito degli anni ’30 riguardante le vecchie competizioni di auto storiche per ricreare la giusta atmosfera dell’epoca da far rivivere ai suoi più grandi appassionati.
Visite guidate – centro storico – dall’8 al 10 maggio ore 10-18
Gli studenti dell’ Istituto Tecnico Statale Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere e per il Turismo, ITPA – Nuccia Casula” di Varese, mettono a disposizione gratuitamente la propria preparazione ed esperienza sul territorio per condividere con i cittadini ed i visitatori la storia delle bellezze paesaggistiche ed architettoniche che rendono Varese, la Città Giardino, unica tra le città d’Italia.
“Shopping show Vintage” – sala conferenze del Teatro Apollonio – dall’8 al 10 maggio
Una vera e propria mostra di abiti e accessori vintage (dagli anni ’40 agli anni ’80) con la possibilità di acquistare capi e oggetti di altri tempi. Un’iniziativa all’insegna della moda d’epoca, un’opportunità imperdibile per condividere un ritorno al passato e per ridisegnare un futuro nell’abbigliamento promuovendo originalità, eleganza e una qualità altrimenti irraggiungibile.
Ballando ai Giardini – Giardini Estensi – dall’8 al 9 maggio ore 16-18
La fusione della TAP Dance, del Charleston e Danza Moderna in un palcoscenico d’eccezione, magico, incantato: i Giardini Estensi.
Nocturno il musical – Giardini Estensi – dall’8 al 9 maggio ore 21.30
Cala la notte, e con essa prendono forma tutte le creature che la vivono…
Drive Vision – piazza della Repubblica – dal 9 al 10 maggio ore 9-19
In Piazza della Repubblica Ottica Zago e Unasca, insieme ad MV Agusta propongono la particolare iniziativa “Drive Vision”. Un progetto di guida sicura che ha come obiettivo primario il perfezionamento delle proprie abilità visive per migliorare le prestazioni al volante. Specialisti di settore “mettono in campo” le proprie conoscenze ed esperienze al pubblico visitatore.
Il Brutale tour – piazza della Repubblica – dal 9 al 10 maggio ore 9-19
Il Brutale Tour, partito a febbraio 2009, approda a Varese. Un’occasione imperdibile per toccare con mano e provare gratuitamente l’ebbrezza di montare in sella ai modelli Brutale 989R e Brutale 1078RR, moto capaci di conquistare i più ambiti riconoscimenti a livello internazionale.
Marching show band – centro storico – 9 maggio ore 14.30
Grande apertura per Varese Campo dei Fiori di quest’anno. Sabato 9 maggio alle ore 14.30 la marching band Giuseppe Verdi dà il via all’inaugurazione nel centro storico della città.
Annullo filatelico – piazza Monte Grappa – 9 maggio ore 14-19
Poste Italiane partecipa all’evento direttamente, allestendo un vero e proprio distaccamento dell’ufficio postale centrale in Piazza Monte Grappa sabato 9 maggio, dove i cittadini, curiosi, collezionisti e primeur dell’evento hanno la possibilità di acquistare le cartoline create in serie limitata in occasione dell’iniziativa e apporre sulla cartolina il francobollo e l’apposito timbro dell’annullo filatelico.
Battesimo della sella – Giardini Estensi – dal 9 al 10 maggio ore 15-19
Bellissimi pony, accompagnati da istruttori professionisti delle scuderie Sceree, sono a disposizione dei più piccoli perché si sentano veri cavalieri, seguendo percorsi studiati e creati all’interno dei Giardini Estensi.
Mini auto – piazza della Repubblica – dal 9 al 10 maggio ore 15-19
Intrattenimento di grande divertimento in cui bambini, di età compresa tra i 3 e i 10 anni, hanno l’opportunità di diventare piloti di piccoli veicoli a gettoni, seguiti da due giovani dinamici assistenti alla pista.
Mini quad – parco Villa Mirabello – dal 9 al 10 maggio ore 15-19
Piste di mini quad per far divertire anche i più piccoli e permettergli di provare l’emozione di stare alla guida. I bambini si sfidano in sessioni da 4 piloti guidando un ATV con vero motore a scoppio di 50cc 4 tempi.
Peter Pan – parco Villa Mirabello – 9 maggio ore 15.30-16.30
Un’ animazione teatrale interattiva per bambini ispirata alla favola di Peter Pan di James Matthew Barrie.
La Bellezza della Velocità – Parco Villa Mirabello – 9 maggio ore 16-18
Un atelier in cui viene raffigurata la velocità con due nuclei ideali:uno affronta la miscelatura dei colori e la loro sovrapposizione secondo lo stile divisionista molto apprezzato dai futuristi; l’altro mira alla produzione di immagini in movimento attraverso l’utilizzo di materiali non convenzionali. Gli stimoli per la produzioni di immagini sono tratti dall’opera di Balla, con particolare attenzione a raffigurazioni della velocità delle automobili. Utenza: 5-12 anni
Eliza The Giant – ex Liceo Musicale – 9 maggio ore 16-17.30
Inglese a prova di bambino: “Eliza the Giant”, una storiella liberamente ispirata al libro “Il Gigante più Elefante” con pupazzi, canzoni e musiche originali, in inglese, per bambini dai 5 ai 9 anni. Solo 5 euro l’ingresso per assistere alla simpatica ed istruttiva rappresentazione proposta da attori professionisti.
Prova speciale – centro storico – 9 maggio ore 21-23
Una prova speciale per vivere l’occasione unica di vedere gareggiare le auto d’epoca mentre cala la notte: un percorso che tocca il centro città di Varese, partendo da Via Sacco e passando da via Marcobi, Piazza Monte Grappa e Via Volta.
Primo torneo di bridge Città di Varese – centro sportivo Laguna Blu – 10 maggio ore 14.30
Il Torneo a coppie libere a schema Mitchell consiste in 2 turni di gioco, ciascuno di 12-14 smazzate, sotto la direzione di arbitri Federali. Sono applicati i regolamenti F.I.G.B.; Iscrizioni presso la sede dell’Associazione Bridge Varese a partire dalle ore 13,00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.