Un anno di vino
Ne sono stati consumati 2,783 milioni di ettolitri. I più importati sono quelli italiani. Aumenta il consumo dei rossi svizzeri

Vendemmia – Nel 2008 il quantitativo di uve raccolte ha raggiunto quota 1’074’468 ettolitri (+ 34’037 hl). È il terzo anno consecutivo che si registra un lieve incremento. Esso è dovuto all’aumento della produzione di vino rosso, che è stata di 43’074 ettolitri superiore a quella del 2007 (+8.2%). Complessivamente la produzione di vino rosso è stata di 571’213 ettolitri, pari al 53 per cento della produzione totale.
Importazioni – Nel 2008 le importazioni di vino sono diminuite di 29’769 ettolitri (-1.6%), attestandosi su 1,845 milioni di ettolitri. Tale calo è riconducibile alla flessione del 3 per cento delle importazioni di vini rossi, attenuata dalla crescita delle importazioni di vini bianchi (+ 5.1%). In termini quantitativi i vini più importati sono quelli italiani, con 62,5 milioni di litri, mentre per quanto concerne il valore la fetta maggiore del mercato d’importazione spetta alla Francia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.