Un passo avanti verso la salvezza del centro ricerche
Dal secondo vertice che le rappresentanze del polo di Nerviano hanno avuto con le istituzioni lombarde sono usciti degli importanti segnali verso la risoluzione della crisi
Un passo avanti nella direzione di una soluzione positiva della crisi del Nerviano medical scence, che eviti la chiusura di questa importante struttura di ricerca, è stato compiuto ieri, giovedì 16 aprile.
La conferma è arrivata in serata, dopo un vertice che si è tenuto in Regione Lombardia con i responsabili della proprietà, dell’amministrazione e con le rappresentanze sindacali unitarie di Cgil, Cisl e Uil, del Nerviano Medical Science, e con il Comune di Nerviano. Quella di ieri è stata la seconda riunione convocata in Regione nel giro di pochi giorni dopo l’incontro del 6 aprile.
Dopo le decisioni della scorsa settimana che hanno portato a rinnovare l’impegno da parte di tutti per evitare il fallimento del Centro, "abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti – ha sottolineato Formigoni – ottenendo la disponibilità della banche a investire nel Centro, il coinvolgimento del Governo e delle Presidenza del Consiglio in particolare e una assicurazione da parte degli azionisti che proseguiranno insieme a noi a cercare una soluzione positiva".
In particolare, in una dichiarazione congiunta approvata da tutti i partecipanti al Tavolo, che sintetizza gli esiti della riunione, si legge che "gli Istituti di credito contattati hanno manifestato un sostanziale orientamento positivo per intervenire al fine di ricapitalizzare la società". Sulla base di questo impegno, "l’assemblea degli azionisti convocata per lunedì 20 aprile – prosegue la dichiarazione – è posta nella condizione di avere un esito positivo. Ciò significa il mantenimento e l’impegno a proseguire nella ricerca delle soluzioni che consentano la messa in sicurezza del Nerviano Medical Science".
Già nella giornata di oggi è convocata presso la Presidenza del Consiglio a Roma, una riunione con a tema il processo di consolidamento e sviluppo del Centro. Il Tavolo istituzionale costituito in Regione Lombardia, si riunirà nuovamente il prossimo 24 aprile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.