Una giornata in difesa dei negozi di dischi, Varese ci sta

Sabato 18, si è tenuta la “Giornata mondiale in difesa dei negozi di dischi” a cui hanno partecipato diverse attività commerciali. Tra queste la Casa del Disco di Piazza Podestà dove si è tenuto il concerto di Lorenzo Bertocchini & Apple Pirates

Anche a Varese le attività commerciali legate al mondo della musica hanno deciso di sostenere la “Giornata mondiale in difesa dei negozi di dischi e di cd” che cada sabato 19 aprile. Tra queste la Casa del Disco di Piazza Podestà che per l’occasione ha organizzato il concerto di “Lorenzo Bertocchini & Apple pirates” nello showcase del negozio. Mauro, proprietario del negozio ci dice :«E’ un’ occasione per ricordare l’importanza dei negozi di dischi, punto di riferimento per la cultura musicale nelle città. E’ importante ricordare alla gente che scaricare musica illegalmente è un reato ed è un rischio. Il negozio di dischi ha un valore aggiunto, le persone che entrano possono avere consigli sulla musica, trovare persone competenti con cui scambiare opinioni, avere informazioni». C’è poi la storia musicale dei negozi di dischi, la Casa del disco è stata per anni centro di riferimento per i cultori musicali italiani e no, per i suoi dischi sempre attuali e ricercati.
La “Record Store Day”, questo il nome originale della giornata nata in America e arrivata in Italia due anni fa, è stata dunque un modo per ricordare l’importanza della musica e, forse inevitabilmente, un’occasione per festeggiarla a “suon” di concerti. Lorenzo Bertocchini, ospite del negozio di dischi ha ricordato infatti che «Ci fa molto piacere sostenere questa giornata, il disco è qualcosa di magico, da vedere, ascoltare, leggere. Per noi è anche l’occasione per presentare il nostro ultimo lavoro discografico (Uncertain Texas, 11 tracce originali ndr) e farlo in un negozio di dischi non ci può che far piacere». Una giornata per il disco dunque, che Vareseha festeggiato anche con la “Mostra mercato del disco e del cd” organizzata da Area96 all’Ippodromo Le Bettole di Varese.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.