Varese e Veroli allo sprint finale, Imola dice addio alla LegaDue
La sconfitta della Cimberio rende decisivo l'ultimo turno per la promozione diretta. L'Aget cede a Reggio Emilia e retrocede al pari di Roseto; Jesi e Scafati ancora a caccia dei playoff
La Cimberio e tutti i suoi tifosi dovranno ancora soffrire almeno un’altra settimana. Questo il verdetto principale della penultima giornata di LegaDue, con Varese che viene sconfitta a Cremona e Veroli che vince in volata su Jesi. La promozione diretta in A1 si giocherà tutta nei 40′ di domenica prossima a Masnago: chi vincerà tra biancorossi e laziali guadagnerà il diritto di salire nella massima categoria del basket italiano.

Anche Veroli fatica tantissimo contro Jesi, ma la spunta 71-70, rimanda il verdetto sulla promozione e continua a sognare anche perché domenica i laziali potranno scendere in campo senza troppa pressione. Per la Prima i top scorer sono Hines (19), Migliori e Nissim (15) che è l’autore dei due tiri liberi decisivi a 5" dalla fine, seguiti dal tentativo a vuoto di Maestranzi. La Fileni ha in Boykin (20) il suo miglior giocatore.
ZONA PLAYOFF – Casale Monferrato affonda in laguna contro l’Umana Venezia (81-62), con gli orogranata spinti da Janicenoks (18), Rombaldoni e Causin. Per la Fastweb non basta Dowdell (19). La squadra piemontese si vede così raggiunta da Sassari al quarto posto con 32 punti. Il Banco è l’unica squadra corsara di giornata, grazie al colpo sul campo di Pistoia che ormai non ha più nulla da chiedere al campionato, avendo raggiunto la salvezza. Al “PalaFermi” finisce 69-67 per gli ospiti, con in evidenza Rowe (24 punti) edo Ezugwu (13 punti e 13 rimbalzi). Alla Carmatic non basta Sylvere Bryan, autore di 13 punti e 10 rimbalzi per un complessivo 23 di valutazione.
A Rimini successo abbastanza agevole per i padroni di casa, 91-81 su Livorno. I Crabs sono trascinati al successo dalla coppia McRay-Rinaldi: l’americano è il miglior giocatore di giornata con 23 punti e addirittura 41 di valutazione, grazie a 13 rimbalzi e a buone percentuali dal campo (6/8 e 3/5 da 3) oltre a 6 recuperi e 3 assist. Rinaldi è invece l’italiano "on fire" con 19 punti e 31 di valutazione. Livorno è soprattutto Kemp (31 punti) perché stavolta Boyette non fa gli straordinari (14).

Infine, Brindisi batte Roseto (già retrocessa) 97-85. Oltre ai soliti Killingsworth e Hatten (35 punti in due) decisivi i 20 punti di Michele Cardinali, guardia pesarese di nascita. A Roseto si rivede un Delonte Holland incisivo (29 punti), ma l’americano "colleziona" la seconda retrocessione consecutiva dopo quella della Cimberio. Va detto a onor del vero che in entrambi i casi è arrivato a giochi quasi fatti.
FUTURO PROSSIMO – Domenica prossima oltre a Varese-Veroli (c’è anche la diretta tv su Raisport Sat), si possono seguire con interesse anche gli spareggi playoff Jesi-Pavia e Scafati-Rimini, con le due formazioni di casa che devono vincere per accedere alla griglia promozione dove al momento ci sono Livorno e Venezia, pure sulla linea a quota 28. Fileni e Scafati dovranno anche tentare di ribaltare la differenza canestri sugli avversari, che in entrambi i casi è di -11, per potersi giocare le speranze promozione senza attendere buone notizie da Livorno (impegnata in casa contro Reggio) e Sassari, dove sarà ospite l’ Umana Venezia. Tutti gli incontri della giornata alle 18,15.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.