A-tube dà i numeri: grande successo per la prima edizione

Ecco il resoconto degli otto giorni che hanno visto protagonista il festival del cartone animato. Dati entusiasmanti che confermato la seconda edizione

I numeri non descrivono appieno la magia e l’entusiasmo suscitato dal Festival A-tube, la nuova manifestazione dedicata al cinema d’animazione d’autore che si è svolta a Varese dal 17 al 24 maggio, legata al territorio ma con un reale respiro internazionale. Un “Grande Festival”, come definito dai prestigiosi ospiti d’eccezione Bruno Bozzetto ed Enzo d’Alò, che ha risucchiato spettatori ed organizzatori dentro un vortice inebriante e che ha senza dubbio appagato le aspettative di tutti.
Ecco i dati che illustrano la ricettività e la forza del Festival A-tube: 8 giorni di manifestazione, 11 lungometraggi proposti in 26 proiezioni, 87 cortometraggi in 8 proiezioni, 4 anteprime 4 location
11 relatori, 2 ospiti d’onore, 3 conferenze, 3 seminari professionali, 4 partnerships internazionali (2 Festival e 2 Scuole di cinema), 3 sponsor istituzionali, 3 patrocini, 9 sponsor privati, 14 partners organizzativi.
3.150 presenze in totale con un’età media di 24 anni. Tanti giovani, studenti, professionisti, famiglie.
Pubblico proveniente non solo dalla provincia di Varese, ma anche da Milano, Novara, Como, Lugano, arrivando fino a Piacenza e Berna. Oltre 30 i “fedelissimi” che hanno seguito con entusiasmo la maggior parte degli appuntamenti. 250 studenti e 21 docenti degli istituti superiori della provincia alle proiezioni didattiche mattutine, 300 studenti e 6 docenti per l’incontro a Lugano con Bruno Bozzetto 9 membri dello staff, 7 partnerships con società varesine operanti nel campo della comunicazione audiovisiva.
Inoltre per “A –tube” è stata preparata una libreria specifica sull’animazione ed interna al festival che ha felicemente dimostrato la propria utilità a complemento delle proiezioni. Un sito internet che ha registrato risultati eccezionali: oltre 4.000 accessi (di cui 300 stranieri) e circa 32.000 pagine lette in 2 mesi esatti dalla messa online, con un tempo medio di visita di circa 5 minuti (dato di assoluto rilievo).
Un successo complessivo che si deve anche ad una promozione articolata, multimediale, capillare e incessante con manifesti, locandine, cartoline, cataloghi, poster, volantini, passaggi sui maxischermi, promozione nelle scuole, nelle radio e tv locali e nazionali, nelle università di Varese e Milano, manifesti su tutta la tratta ferroviaria Varese – Milano, Milano – Como. Hostess di A-tube hanno distribuito inviti per la città durante le happy hours. Sono stati coinvolti anche i nuovi canali del web come You Tube, Myspace, Facebook, Second Life e numerosi Blog.
Che dire? Non resta che aspettare l’edione 2010 di “A-tube – The global animation film festival” che oltre alle proiezioni prevede uno per gli autori del cartone animato e quello chiamato “The Golden Storyboard”.

Galleria fotografica

A-Tube, festival del carotone animato 4 di 11
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A-Tube, festival del carotone animato 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.