“Alcol Prevetion Day”, il sei giugno a Varese
Alla sua quinta edizione torna in città la giornata contro l'abuso di alcol. Coinvolti i bar varesini e la cittadinanza con iniziative in Piazza Monte Grappa: discoteca "Labirinto", unità mobile "Disco Bus", simultori di guida, alcol test monouso e materiale informativo
Per il quinto anno consecutivo, Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, Comune di Varese (assessorato alle politiche sociali), ASCOM, Confesercenti e A.S.L. Dipartimento delle dipendenze, propongono l’ “Alcol Prevention Day”, una giornata di sensibilizzazione al consumo di bevande alcoliche che si terrà sabato 6 giugno in Piazza Monte Grappa.
L’Alcol Prevention Day , come le precedenti, non vuole lanciare messaggi di proibizionismo ma cogliere l’occasione per educare i giovani a tutelare la propria salute, orientandoli ad un consumo consapevole, dando loro delle linee guida verso un livello di consumo di alcool ragionevole. Le finalità della manifestazione sono infatti quelle di promuovere il consumo consapevole e di ridurre il numero di morti e degli infortuni per incidenti stradali causati dall’alcol. La giornata è rivolta a tutti, ai giovani frequentatori dei bar del centro e alle persone che saranno presenti in città ma anche ai gestori dei bar e i baristi. Questi sono infatti coinvolti direttamente nell’iniziativa e sono chiamati a partecipare al concorso “Alcol al limite 0, 5” dove andranno a creare un prodotto di qualità e con attenzione nell’utilizzo dei diversi componenti. Questo vuole essere un modo per agire sulla nascita di un pensiero critico relativamente ai danni connessi al consumo di alcol. Bere responsabilmente non significa negare in sé il consumo di alcol, ma al contrario promuovere nei frequentatori dei bar, una cultura del bere responsabile: “bere-informato”, sapere ciò che stiamo bevendo, “bere-moderato” conoscere gli effetti correlati alla quantità di sostanza assunta e “bere-mangiando” ovvero conoscere le modalità di assunzione, associando i gusti e l’assorbimento.
IL CONCORSO "AL LIMITE 0,5"
Un moneto di forte impatto nella città per la città anche attraverso azioni che coinvolgeranno gestori e avventori dei bar cittadini. I locali varesini sono infatti chiamati a partecipare al concorso “Al limite 0,5”, andando a creare una nuova bevanda che verrà poi sottoposta al giudizio delle diverse giurie, tra cui quella telematica. Il drink proposto dovrà essere entro il limite previsto dalla legge di 0,5.
I cittadini, oltre a poter gustare l’aperitivo speciale creato per l’evento, troveranno all’interno dei bar aderenti, del materiale informativo relativo al tema trattato. Iscrizioni ancora aperte per i locali che intendono partecipare all’iniziativa. Per maggiori informazioni, regolamento e iscrizioni è possibile contattre Cooperativa contro l’emarginazione all’indirizzo mail discobus@libero.it o contattare il numero telefonico 0332/335667.
IL DISCOBUS
Punto focale dell’inziativa sarà poi Piazza Montegrappa dove per l’intera giornata saranno presenti gli operatori del progetto “Discobus”, unità mobile giovani riduzione dei rischi e dei danni personali, sociali e sanitari connessi all’uso e all’abuso di alcol di sostanze legali e illegali. Il “Discobus” offrirà la possibilità di fare l’alcoltest, di ricevere materiale informativo e consulenza da parte di educatori professionali. Inoltre verranno presentati video tematici, distribuzione di preservativi e ci sarà la possibilità di svolgere questionari anonimi.
DISCOTECA LABIRINTO CON DJ SET
Nella piazza cittadina sarà inoltre possibile trovare l’installazioni artistica itinerante, la “Discoteca Armadio”, e verrà allestita una “Discoteca Labirinto” dove, dalle sei alle ventiquattro, ci sarà la musica dei Dj della Notte della scimmia. All’interno della discoteca sarà inoltre possibile trovare uno spazio “Chill-out” con la possibilità di misurare il proprio tasso alcolico, ricevere informazioni specifiche fornite da personale specializzato, ricevere materiali sull’alcool e sostanze stupefacenti e di ricevere materiale di profilassi. Ci sarà poi lo spazio bar dove verranno distribuiti gratuitamente cocktail analcolici, acqua, dolciumi come caramelle, lecca lecca e altro.
Ci sarà poi una mostra tematica con informazioni e curiosità relative all’alcol, l’istallazioni di cubi di automobili, un simulatore di guida e una “Real TV” in cui verranno proiettate in diretta le immagini salienti del concorso e le interviste ai frequentatori di aperitivo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.