Alla Festa dei Bambini il successo è assicurato
È stata un successo la tradizionale manifestazione di fine anno organizzato nella scuola ex Umberto I. Tra gonfiabili e laboratori grandi e piccini hanno trascorso una festa memorabile
La Festa dei Bambini della Scuola Materna di Malnate (già Umberto I°) a Malnate è uno degli eventi più straordinari per l’infanzia con il Carnevale, il Piedino d’Oro e la Festa della Scuola!
Quest’anno questa occasione per stare insieme e divertirsi è stata baciata da un sole non brillantissimo, ma che ha permesso, senza sudare, l’ottima riuscita della manifestazione.
Come d’abitudine la via I° Maggio è diventata un grande luna park con giochi, gonfiabili, laboratori: i bambini, non solo della scuola, hanno potuto partecipare, ridere, giocare, sperimentare, impiastricciarsi e stare con i loro amici e con le loro famiglie.
Ciò che più verrà ricordato di questa edizione sarà il clima estremamente rilassato e cordiale che ha caratterizzato tutta la giornata.
Fin dal mattino i genitori (volontari dell’Associazione Amici della Scuola Materna di Malnate Onlus – alla quale si può devolvere il 5×1000 con il codice 950502210129) hanno allestito le postazioni gioco, montato i gazebo, spostato tavoli e sedie e abbellito di colori e sorrisi il centro della città.
Andando con ordine… tutto è iniziato Sabato 16 Maggio presso l’Aula Magna delle Scuole Medie. Alle ore 20,00 i bambini di 5 anni hanno messo in scena la prima dello spettacolo dedicato al pittore Federico (Hundertwasser, sulle cui opere da due anni lavorano) che rappresentava il saggio del laboratorio di teatro – danza, gestito dalla bravissima Ileana della Cooperativa Educational Team, che durante l’anno scolastico hanno seguito con entusiasmo. Dopo il trionfo dei più grandi, si è svolta una ricca tombolata.
La Festa dei Bambini è poi proseguita Domenica 17 con un articolato programma.
Dalla mattina per strada i bambini hanno potuto sia cimentarsi in vari giochi curati dai genitori che partecipare ai laboratori gestiti dalle bravissime Insegnanti. Alle 12,30 circa è scoccata l’ora di gustare il pranzo preparato per l’ultima volta dalla super Bruna, la cuoca della Scuola che dopo 20 anni a Giungo andrà in pensione! Aiutata da tutto il personale di cucina, Bruna ha organizzato il pranzo sia per gli adulti con un succulento menù sia per i bambini. Grande commozione e lacrime di affetto quando i bimbi hanno ringraziato e salutato Bruna offrendole fiori e vari regali. Anche i grandi hanno avuto modo di applaudirla e di congratularsi con tutto il personale al termine dell’ennesimo squisito pranzo.
Dalla mattina per strada i bambini hanno potuto sia cimentarsi in vari giochi curati dai genitori che partecipare ai laboratori gestiti dalle bravissime Insegnanti. Alle 12,30 circa è scoccata l’ora di gustare il pranzo preparato per l’ultima volta dalla super Bruna, la cuoca della Scuola che dopo 20 anni a Giungo andrà in pensione! Aiutata da tutto il personale di cucina, Bruna ha organizzato il pranzo sia per gli adulti con un succulento menù sia per i bambini. Grande commozione e lacrime di affetto quando i bimbi hanno ringraziato e salutato Bruna offrendole fiori e vari regali. Anche i grandi hanno avuto modo di applaudirla e di congratularsi con tutto il personale al termine dell’ennesimo squisito pranzo.
Nel pomeriggio i bambini di 5 anni hanno replicato per la gioia di tutti il loro spettacolo sul pittore Federico e, subito dopo, è partita l’animazione curata dalle infaticabili Maestre.
Verso le 15,45 è arrivato un altro dei momenti tradizionali più attesi: l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria che quest’anno prevedeva ben 130 premi!
Il successo della Festa dei Bambini è stato la classica ciliegina sulla torta di un anno fortunato, pieno di soddisfazione e di più che lusinghieri risultati.
Lasciate alle spalle le polemiche dello scorso anno, le Insegnanti si sono gettate con passione, professionalità e dedizione sull’offerta formativa più che mai ricca che, secondo il nuovo coordinatore Claudio Carrara, le maestre insieme a Maria Gervasini, precedente coordinatrice per tredici anni della Scuola, hanno nel tempo strutturato raggiungendo traguardi veramente alti ed una qualità difficilmente eguagliabile.
I genitori hanno convalidato le sensazioni che tutto il personale ha intuito durante l’anno promuovendo l’operato della Scuola tramite i questionari di gradimento e valutazione compilati nelle scorse settimane. Le famiglie continuano a scegliere il già Umberto I° per i vari servizi offerti, per l’offerta formativa specifica, per il personale qualificato riconoscendo alla Scuola un ruolo basilare nel supportare l’educazione dei bambini, nel favorire la socializzazione e sottolineando l’importanza della presenza della cucina interna.
La Scuola risulta essere un ambiente piacevole, ordinato, pulito, adatto ad accogliere i bambini. Unica nota leggermente stonata riguarda gli spazi all’aperto: proprio in questi giorni sono, però, partiti i lavori di ristrutturazione del cortile che per fine Maggio sarà sicuro, colorato e pieno di sorprese per i bambini.
I genitori hanno, inoltre, sottolineato il rapporto privilegiato, costante e diretto con le Insegnati, la possibilità di partecipare agli incontri di formazione con gli specialisti, alle attività ludico – ricreative organizzate dall’Associazione Amici della Scuola Materna di Malnate. Ovviamente i plausi maggiori sono toccati alle Insegnati che con grande professionalità, preparazione e disponibilità quotidianamente accolgono e accompagnano i bambini nel loro percorso di crescita. Risultano promossi anche i servizi di pre e post scuola, la segreteria ed il personale addetto all’assistenza e alle pulizie. Risulta, infine, apprezzatissimo il servizio mensa che l’anno prossimo proseguirà la strada tracciata da Bruna.
I genitori hanno elencato gli aggettivi che secondo loro hanno caratterizzato questo anno scolastico: fra questi spiccano impegnativo, stimolante, costruttivo, formativo, appagante, coinvolgente, diverso, emotivo, gioioso, innovativo, intenso, istruttivo, piacevole… Le motivazioni riportate fanno accenno all’attenzione ai bambini, al benessere e alla serenità dei piccoli come primo obiettivo del personale, all’attenzione alla storia individuale e ai tempi di crescita di ogni bimbo, all’organizzazione. Qualcuno riferisce che il proprio figlio è fiero delle acquisizioni. In un questionario si legge che “non ci sono stati problemi, ma solo ottimi risultati”.
Apprezzato anche il lavoro del nuovo coordinatore percepito come disponibile al dialogo e al confronto, presente, gradito ai bambini, portatore di rinnovamento e freschezza senza intaccare i fondamenti della scuola e paterno.
Infine, una famiglia ha lasciato un’annotazione assai ricca di stimoli: “l’Amministrazione Comunale dovrebbe valorizzare maggiormente questa perla che è l’asilo adesso che è tornata a splendere”.
Il prossimo importantissimo appuntamento sarà Venerdì 29 Maggio con la Festa dei Diplomi che vedrà protagonisti tutti i bambini di 5 anni che il prossimo anno inizieranno la loro nuova avventura alla Scuola Primaria.
La Presidente della Fondazione, sig.ra Arnoldi, esprime la sua gioia, la propria soddisfazione e il proprio ringraziamento a tutto il personale della Scuola e per tutti i genitori, in particolari quelli più partecipi e disponibili, che non si spaventano per la fatica e che, nonostante il lavoro, la famiglia e gli impegni personali, regalano tanto tempo, passione ed energia alla Scuola. Nell’esprimere particolare piacere per l’ottima riuscita della Festa dei Bambini dello scorso week end e salutando i genitori dopo il pranzo, la Presidente ha ricordato che l’anno scolastico si chiude, ma sta per partire una nuova esperienza: il centro ricreativo estivo. Partendo dalla consolidata offerta degli scorsi anni, l’estate dell’Umberto I° si arricchisce quest’anno di un periodo di apertura più ampio (dal 1 Luglio al 28 Agosto), si apre al primo biennio della Scuola Primaria e prevede, oltre ai giochi, ai laboratori, alle gite, alle uscite, alla piscina e alla cucina, il servizio compiti per i più grandi e, in Agosto, un English Camp che rappresenta una assoluta novità per Malnate. Per chi fosse interessato può rivolgersi alla segreteria della Scuola tutti i giorni (0332.425473).
La Scuola Materna di Malnate non è solo geograficamente al centro della città, ma è il centro ed il cuore pulsante di Malnate!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.