Brusimpiano-Ardena tra sport, amicizia e arte
Domenica 17 la cronoscalata non competitiva organizzata dalla "Binda" e dagli "Amici del Cuvignone" per contribuire ai restauri del Santuario che si affaccia sul Ceresio

Il percorso misura solo 3 chilometri con una pendenza media del 6% e quindi è davvero adatto a chiunque voglia cimentarsi sui tornanti che portano alla chiesetta. Nata per iniziativa del gruppo sportivo "Amici del Cuvignone" per contribuire ai restauri ma anche a rivalutare una meta che è un vero e proprio balcone a 451 metri d’altitudine tra Valmarchirolo, Valganna e Valceresio. Le iscrizioni (10 euro) sono già aperte ma sarà naturalmente possibile iscriversi anche prima del via con il solo obbligo di indossare il casco protettivo. Il primo concorrente prenderà il via alle 8,30 e si proseguirà fino alle 12. Tra le vecchie glorie che in passato hanno preso parte alla salita ci sono stati atleti come Silvano Contini, Ezio Moroni, Mario Lanzafame e altri giunti dal Canton Ticino e dal Milanese che hanno pedalato con decine di appassionati.
Ad Ardena il santuario ha alimentato nel corso dei secoli i pellegrinaggi dalle località circostanti. All’interno si trovano dipinti interessanti come quello della Madonna che allatta il Divini Infante attribuito alla scuola del Luini (del ‘400 circa) e un quadro di Carlo Urbini da Crema che ritrae Gesù attorniato dagli apostoli e inginocchiato davanti alla Madonna benedicente.
Dal Santuario si può raggiungere Lavena attraverso un sentiero con mezz’ora di cammino spedito. Oggi la chiesa e le sue pertinenze sono al centro di un progetto di restauro che presuppone costi impegnativi per la piccola parrocchia di confine. Per questo motivo sono auspicabili nuove iniziative, come quella della cronoscalata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Taj-Pan su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.