Cambiare sistema informativo? Se ne parla alla Liuc

Il seminario “Software selection, valutazione dei progetti, impatti e ricadute: l’esperienza Zucchi” in programma giovedì 7 maggio, dalle ore 14.30

Si terrà giovedì 7 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.00 presso l’aula C229 dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, un seminario dal titolo “Software selection, valutazione dei progetti, impatti e ricadute: l’esperienza Zucchi”, nell’ambito del corso di Sistemi ERP per la valutazione e il controllo, tenuto dal professor Giovanni Ghelfi e previsto nella laurea triennale in Economia aziendale.
Cambiare il sistema informativo è un evento pervasivo e talvolta epocale per l’impresa; è quindi importante dotarsi degli strumenti necessari ad orientare correttamente la scelta tra l’ampia e diversificata offerta di software attualmente presenti sul mercato. La valutazione non può prescindere dall’impatto che il sistema stesso ha sull’organizzazione del lavoro e sul flusso delle attività. Spesso al cambio di sistema si deve accompagnare la ristrutturazione dei processi di business, con la conseguente redistribuzione delle attività tra le diverse aree funzionali a seconda del sistema scelto e del livello informativo desiderato.
Si illustreranno le principali tecniche di selezione del software e saranno evidenziati i riflessi negativi frutto di scelte errate: una decisione fondata essenzialmente sul risparmio può infatti dimostrarsi molto più costosa nel medio periodo, così come la scelta di un sistema al “top di gamma” può rivelarsi bloccante in un’azienda non attrezzata culturalmente e organizzativamente. L’attività di software selection, ove correttamente concepita, enfatizza il ruolo non solo operativo ma soprattutto strategico del reparto ICT.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.