Ciceroni da terre lontane

Visite guidate in cinese e albanese al Museo Baroffio

Il Museo Baroffio e del Santuario aderisce anche quest’anno all’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura 2009” per la giornata di venerdì 15 maggio 2009 con Ciceroni da terre lontane: visite guidate gratuite in cinese (ore 20,30) e albanese (ore 21,30), oltre che in italiano (ore 22).
Cinesi e albanesi saranno accolti da connazionali che, guide per una sera, condurranno alla scoperta del Museo. L’immediatezza della lingua madre si unisce alla mediazione di chi con più facilità può rendere vicino ciò che è distante dalla cultura d’origine. Quali aspetti del patrimonio del Museo sono più difficili da apprezzare per chi ha un’educazione culturale diversa dalla nostra? Quali argomenti possono suscitare il maggiore interesse? Come scegliere il tipo di comunicazione più efficace? L’iniziativa è anche una risposta ai tanti immigrati che, in numero crescente, visitano il Museo mostrando il desiderio di ammirare quanto di bello può offrire il paese che li ha accolti ed esprimendo l’esigenza di comprenderne storia e tradizioni.
Durante l’apertura serale straordinaria (ore 20-23) sarà possibile visitare il Museo al costo simbolico di € 1,00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.