Conto alla rovescia per il festival del cartone animato

Mancano pochi giorni all'inizio di A-Tube, la rassegna dedicata al film d’animazione che dal 17 maggio al 24 maggio si terrà alla Sala Urano del Multisala Impero di Varese

Conto alla rovescia per “A-Tube, The global animation film festival”, la rassegna dedicata al film d’animazione che dal 17 maggio al 24 maggio si terrà alla Sala Urano del Multisala Impero di Varese. Otto giorni tra proiezioni, conferenze, workshop e ospiti d’eccezione saranno infatti protagonisti in città.

Galleria fotografica

A-Tube, le immagini 4 di 13

Il programma ufficiale di "A-Tube, The global animation film festival" vede un ricco cartellone che si apre domenica alle 16 con la proiezione di “West and Soda” la pellicola del Bruno Bozzetto che è sarà ospite d’eccezione per l’intera giornata. Alle 18 si prosegue infatti con un aperitivo inaugurale e la presentazione del programma della lunga settimana dedicata al cartoon per poi continuare con le proiezioni.

Altro ospite d’eccezione sarà Enzo D’Alò, genio dell’animazione che è stato invece chiamato a chiudere il festival domenica 24 e del quale verranno presentate “chicche” d’animazione.
La settimana sarà invece un susseguirsi di proiezioni, il mattino riservate agli studenti delle scuole superiori mentre la prima serata, dalle 19 alle 21, aperte al pubblico e di ogni genere. I cartoni saranno di ogni genere, dal più classico, a quelli giapponesi ma tutti realizzati da professionisti e amanti del genere.

Per conoscere meglio il cartone d’animazione dal punto di vista tecnico ci sarà anche la possibilità di partecipare ai workshop con esperti del settore che spiegheranno i “retro scena” del cartone animato nei suoi vari aspetti. Appuntamento straordinario sarà poi la maratone dei corti che si terrà di sabato 23 da mezzanotte alle due. Il pubblico potrà inoltre prenotare il proprio posto e vedere tutto il programma visitando il portare ufficiale del festival www.a-tube.it.

Il festival è stato ideato da Giorgio Ghisolfi regista e docente di cinema d’animazione che, nella nostra intervista ha dichiarato che “A-Tube sarà una grande festa dell’animazione”.
 L’organizzazione è stata invece curata da Valentina Zolla e il progetto ha visto il sostegno dell’assessore provinciale al Turismo e Cultura della Provincia Francesca Brianza, l’assessore alla Promozione Turistica del Comune Enrico Angeleri, il presidente della Pro Loco di Varese Di Ronco, la direttrice del Multisala Impero di Varese Paola Furega e il critico cinematografico Maurizio Fantoni Minella.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A-Tube, le immagini 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.