Coopuf: un fine settimana per “ubriacarsi” di musica
Lungo fine settimana di concerti per le cantine di Via De Cristoforis: sabato 30 con Paolo Benvegnù, domenica 31 Bunna alla consolle, mentre martedì 2 giugno con le band " The Ian Fays" e "The Usa"
Il suo concerto era stato programmato per il 30 aprile ma l’invito alla kermesse di piazza San Giovanni a Roma, il primo maggio, l’aveva costretto a rinunciare alle data varesina. L’appuntamento con il toscano, chitarrista- cantante fondatore degli Scisma, era però irrinunciabile è così tocca a lui, a Paolo Benvegnù, la chiusura ufficiale (sabato 30 maggio) di “AutorIndie”, la rassegna dedicata alla scrittura di musica indipendente che per due mesi ha animato le serata della Coopuf di Via De Cristoforis.
Nel 2004 pubblica il suo primo album solista “Piccoli Fragilissimi Film” nel 2004, lanciato dal singolo e video di “Suggestionabili”. Il disco diventa immediatamente un “classico” del panorama indipendente, ricevendo un ottimo riscontro di pubblico, recensioni entusiastiche e piazzandosi tra i migliori album dell’anno. L’album viene seguito da un lungo tour di oltre 150 date, che riceve il premio come “Miglior Tour 2004” al MEI e si conclude ad ottobre 2005 a Firenze, con un ambizioso spettacolo intitolato “Piccoli Fragilissimi Sport”. Ad ottobre 2007 Benvegnù da alle stampe un nuovo EP sulla propria nuovissima etichetta “La Pioggia Dischi”, intitolato “14-19”, accompagnato dal singolo “La Distanza” e da un’inusuale tour composto da 3 show diversi in 3 città. Il nuovo album, “Le Labbra”, esce il 15 febbraio scorso con distribuzione Venus.
Il lungo “ponte” di festa permette poi altri appuntamenti per “ubriacarsi” di musica”: domenica 31 maggio ci sarà, alla consolle Bunna, voce e leader della band più famosa del reggae italiano, gli Africa Unite, e artista – simbolo, in Italia, della musica e della cultura giamaicana. Il dj- set di Bunna , è dedicato naturalmente ai suoni e ritmi di Giamaica: musica “roots”, quindi, ovvero: reggae, ska e rocksteady, con puntate nella dancehall.
Musica anche il 2 giugno quando si terrà la “Ghost Night” che vedrà protagonista ‘The Ian Fays’, una band giovanissima e completamente al femminile proveniente da Arcata, California. “The Damon Lessons” è il loro disco d’esordio e contiene undici brani delicati, avvolgenti, profondi, divertenti e toccanti allo stesso tempo. Di certo uno dei lavori più sorprendenti e freschi del 2006. Durante la serata presenteranno dal vivo il loro secondo album, “Dylan’s Lost Days”, che si apre con la famosa traccia intitolata “Bologna”.
La band delle ‘Fays’ è impegnata in un tour europeo insieme a ‘The Usa, nuovo progetto musicale dei membri dei ‘John Wayne Shot Me’. La band viene da Ammerzoden, uno sperduto paesino di campagna. I loro suoni da Commodore 64, intrecci vocali, chitarre graffianti, ne fanno un gruppo dal sound indie pop divertente e maledettamente orecchiabile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.