Giocatori di baseball con l’istinto dei campioni
Sono non vedenti ma occupano i posti più alti della classifica. Domenica 24 maggio, sul diamante di via Sonzini, si affronteranno i campioni in carica dei Milano Thunder's Five e i Lampi Milano per una partita del campionato nazionale
Una palla che contiene dei campanelli. Un percorso delimitato da colonnine sonanti. Un compagno armato di tavolette di legno da battere l’un l’altra quando si arriva alla meta. Un istinto acquisito in anni di allenamento per centrare esattamente e senza ausili l’ultimo percorso che porta in casa base per ottenere il punto.
Piccoli dettagli, nemmeno tecnologici, sono sufficienti per permettere ai non vedenti di cimentarsi in uno tra i giochi più divertenti ma anche più movimentanti che ci sia nel panorama sportivo: il baseball.
Sembra incredibile, ma quando si arriva sul diamante dove si sfidano due delle squadre di non vedenti che partecipano al campionato nazionale italiano, c’è da rimanere stupiti.
Domenica prossima, 24 maggio, l’occasione di vedere dal vivo due tra le squadre più forti di questo XIII campionato italiano si concretizzerà sul campo da baseball di Malnate.
Ospiti dei Vikings baseball Malnate, insieme con l’amministrazione comunale, la provincia, l’AIBXC (associazione italiana baseball giocato dai ciechi), il Coni e il GDS Non vedenti Milano onlus, si affronteranno i Milano Thunder’s Five, detentori del titolo 2008, e i Lampi di Milano.
L’appuntamento si preannuncia emozionante da ogni punto di vista: «Crediamo fermamente in questi eventi per superare il disagio prococato dalla disabilità – ha commentato Adele Patrini, presidente del Viking baseball Malnate – Sono occasioni per sensibilizzare e compiere quei salti culturali che elevano le coscienze di tutti noi».
Impossibile, ma vero, domenica scettici e curiosi sono attesi alle 10.30 al campo da baseball di Malnate per seguire la partita di campionato Milano Thunder’s five contro Lampi Milano
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.