I bambini della Fermi in piazza per aiutare i coetanei dell’Aquila

Da scuola a scuola è il progetto di solidarietà che coinvolge genitori e alunni della primaria. I fondi raccolti verranno portati alla scuola il Torrione

Un terremoto devastante. Le immagini di tanti bambini accolti nelle tende, senza un gioco o un libro, scorrono in televisione. A guardare, seduti nelle proprie case, ci sono anche tanti piccoli alunni della Scuola primaria Fermi di Carnago.



Scatta immediatamente la voglia di fare qualcosa. Così, all’interno dell’atrio dell’istituto compare un raccoglitore, a disposizione di quanti sentono l’esigenza di contribuire ad alleggerire la pensate situazioni in cui si trovano i coetanei abruzzesi.
Nasce “Da scuola a scuola”, una raccolta fondi destinata ad un plesso di una scuola terremotata Abruzzese, affinché, quando potrà riaprire, i diretti responsabili potranno utilizzarli per acquistare materiali utili alla didattica.

Già da qualche giorno, i bambini stanno portando i loro risparmi, che vanno ad aggiungersi ai 500 euro raccolti dal Comitato genitori.

In collaborazione con la Biblioteca di Carnago, si stanno anche raccogliendo libri di narrativa destinati ai bambini.  La scuola prescelta a cui destinare il materiale è il plesso "Torrione" dell’Istituto comprensivo "De Gasperi" di l’Aquila ( www.direzionedegasperi.it  ). La dirigente Scolastica del nostro Istituto comprensivo Galvaligi di Solbiate Arno, ha gia’ preso contatti con la Dirigente del De Gasperi.

Per rendere più sostanziosa la cifra raccolta, genitori e alunni saranno presenti domenica 17 Maggio alla Festa di Primavera che avrà luogo a Carnago (nella piazzetta per i bambini) dove, chiunque lo vorrà, potrà regalare una quota. La cifra totale verrà poi portata direttamente al Comitato genitori o ai responsabili della scuola, con un viaggio che vuole anche testimoniare la vicinanza dei tanti piccoli alunni carnaghesi alle sofferenze dei coetanei.  

Appuntamento quindi domenica 17 maggio a Carnago per un gesto che vuole essere di aiuto ma anche di sostegno all’iniziativa voluta dai bambini. .




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.