Il blog degli appassionati di Photoshop? Nasce a Varese

Una delle pagine preferite dagli appassionati di fotoritocco è nata, per gioco, in uno studio di via Cavour. Oggi Total Photoshop è una web-tv ricca di contenuti e risorse gratuite

Parte da Varese la Photoshop mania e dilaga in tutta Italia. Così il blog Total-Photoshop, nato in un piccolo ufficio di via Cavour, è diventato un fenomeno nazionale.

Questa bella storia di editoria on-line è nata, per la precisione, nei locali di un piccolo studio di produzione e post produzione web e video che si chiama LogicImage. Lì sei mesi fa tre professionisti (Massimo Furia, Giorgio Alberti e Guido Bedont), quasi per scherzo, si sono messi in testa di creare un piccolo blog (Total Photoshop) dedicato al mondo della grafica e del più noto dei software per l’elaborazione digitale delle immagini, Photoshop appunto.

In pochi mesi hanno visto salire gli accessi al sito in maniera sempre più importante, da poche decine di visitatori la settimana fino a oltre mille ogni giorno. E la crescita non si arresta.
 
I temi trattati: dalla fotografia digitale, al fotoritocco, alla grafica per il web, alla creazione di animazioni ed effetti speciali per filmati fino al montaggio video.
 
Il segreto di questo successo? «Abbiamo voluto sdrammatizzare tutta la complessità che avvolge questo genere di programmi  – dice Massimo Furia, il responsabile dell’architettura web del sito –  e soprattutto rispondere all’enorme richiesta di formazione semplice, chiara e in lingua italiana. Il tutto senza troppa serietà, anzi, aggiungendoci un pizzico di demenzialità che alleggerisce ulteriormente».
Il formato scelto è quello di guide sottoforma di video fruibili gratuitamente direttamente sul sito.
«I filmati sono disponibili a chiunque» – continua Giorgio Alberti, socio di LogicImage ed esperto di elaborazione digitale delle immagini –  «si possono scaricare gratuitamente e spiegano tecniche e trucchi validi tanto per l’amatore che per il professionista della fotografia, del web e del video».
 
Ma non è tutto. La richiesta di materiale e di approfondimenti è continua da parte degli utenti di tutta Italia, così il trio di professionisti varesini continua ad ampliare i contenuti del sito quotidianamente. «Ogni giorno pubblichiamo qualcosa di nuovo – dice Guido Bedont, responsabile della regia e degli effetti speciali dei filmati – non facciamo accademia, diamo dei consigli pratici usando un linguaggio semplice e comprensibile da tutti.»
«In un momento difficile come questo  – continua Furia – crediamo che chi ha delle idee le debba mettere in pratica e se queste idee fanno crescere anche altre persone meglio ancora. Attraverso Total-Photoshop migliaia di persone stanno migliorando le loro abilità professionali e altre migliaia stanno trasformando una semplice passione in qualcosa di più che, con un po’ di pazienza e dedizione, può anche diventare un lavoro.»
Non mancano anche le “ospitate” eccellenti sia nostrane che d’oltre oceano. Alcuni nomi dei “guru” che compaiono sulle pagine di Total-Photoshop: Scott Kelby, Janos Benko, Katrin Eissman, John Nack, Andrea Spinazzola, Omar Bozzini, Gianluca Catzeddu, Claudio Lodi e molti altri operatori del settore che condividono trucchi e segreti della loro esperienza professionale.
Insomma, creatività, buon umore e un buon senso tutto varesino sono gli ingredienti che continuano a far crescere con successo Total-Photoshop, a dimostrazione che le cose importanti non succedono solo a Milano o a Roma, ma anche nella nostra provincia ci sono talenti e creatività capaci di inventare nuove strade da percorrere e risorse fruibili a tutti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.