Il Castello prende vita
Costumi e danze del Cinquecento hanno animato le sale dello storico edificio. Le coreografie reano tratte dai manuali di storia dell'epoca
Il Castello dei Visconti di San Vito di Somma Lombardo prende vita. Nella eccezionale apertura serale di sabato 16 maggio i visitatori hanno potuto visitare le stanze della fortezza, accompagnati dalle guide del castello e hanno potuto gustare anche un saggio di danze del Cinquecento.
Le danze eseguite del Gruppo "La Corte del Moro", sono tratte da ricostruzioni coreografiche basate sull’ interpretazione di manuali di danza redatti dai maestri dei secoli passati, ed eseguite in costumi realizzati sulla base delle fonto iconografiche del tempo. Il gruppo presenta danze di piazza e di corte del Primo Rinascimento, passando dalle delicate e geometriche movenze delle Basse Danze e dei Balli Italiani del Quattrocento, ai "Blandes" popolani di corte del Cinquecento.
Gli abiti indossati dai figuranti del Gruppo sono stati realizzati ricavando i modelli dai dipinti e da illustrazioni raffiguranti la moda dell’ epoca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.